Argomenti trattati
L’acido ialuronico è una sostanza che è naturalmente presente nel nostro organismo, specie nei liquidi degli occhi e nelle ossa.
Esso è prezioso perché aiuta ad idratare e proteggere i tessuti.
L’acido ialuronico è prezioso soprattutto per la pelle del viso, visto che le dona compattezza, elasticità e idratazione. Non solo l’acido ialuronico aiuta a proteggere la pelle dagli agenti esterni, rendendola più resistente.
Tuttavia, con l’avanzare dell’età, i livelli di acido ialuronico nel nostro corpo diminuiscono. Questo causa disidratazione, perdita di tono e comparsa di rughe sulla pelle del viso.
Per ovviare a questi problemi, è possibile compensare la mancanza di acido ialuronico nell’organismo utilizzando prodotti appositi.
La principale proprietà benefica che l’acido ialuronico provoca sulla pelle del viso è un potente effetto anti-age. Esso è in grado di idratare a fondo la pelle, rimpolpandola e rendendola più morbida ed elastica.
Non solo, l’acido ialuronico stimola la formazione di collagene, aiutando a prevenire la formazione di rughe e minimizzando quelle già esistenti.
L’uso regolare di prodotti a base di acido ialuronico sul viso, infatti, consente di contenere la perdita d’acqua, trattenendola nel derma. Una pelle ben idratata, infatti, oltre ad apparire più bella e morbida, sembra più giovane e sana.
L’acido ialuronico può essere assunto in diversi modi. Per la pelle del viso, inutile dire che bisogna utilizzare creme e sieri che contengono la più alta percentuale di acido ialuronico possibile, in modo da massimizzarne i benefici sulla pelle.
Esistono anche degli integratori e delle iniezioni specifiche, facilmente reperibili sul mercato. Tuttavia, occorre fare attenzione a delle possibili controindicazioni.
L’utilizzo di prodotti a base di acido ialuronico è sicuro nella maggior parte dei casi, anche se raramente si possono riscontrare degli effetti collaterali. Per esempio, questa sostanza può causare arrossamenti e dolore nella zona di applicazione.
In alcuni rari casi si possono anche avere delle reazioni allergiche sulla pelle del viso, oppure eruzioni cutanee, irritazioni o scolorimento della pelle.