Argomenti trattati
L’acne sottopelle è un inestetismo molto diffuso e fastidioso, che può colpire qualsiasi individuo.
I brufoli sottopelle sono fastidiosi, antiestetici e difficili da eliminare. Tuttavia, ci sono alcune soluzioni con cui è possibile combattere ed eliminare l’acne sottopelle.
I brufoli sottopelle sono delle protuberanze sottocutanee di dimensioni variabili. Possono essere molto dolorosi a causa del pus intrappolato al suo interno e rendono la pelle arrossata.
Le cause dell’acne sottopelle possono essere molteplici. I brufoli sottopelle si formano, di solito, a causa di un’infiammazione del follicolo pilifero, in cui possono accumularsi pus, batteri, cellule morte e altro ancora.
Le cause che determinano l’infiammazione del follicolo pilifero dipendono da svariati fattori. Le alterazioni ormonali possono essere la causa principale di questo processo.
A questo, si aggiungono un’eccessiva produzione di sebo da parte della pelle, una scarsa o inadeguata detersione del derma. Ancora, l’utilizzo di prodotti non adatti al nostro tipo di pelle, troppo aggressivi, di scarsa qualità o irritanti possono causare l’acne sottopelle, così come le reazioni allergiche a cibi, farmaci o altre sostanze.
Infine, anche lo stress, una vita sregolata, fumo, alcool e un’eccessiva esposizione al sole possono causare acne sottopelle.
Tutti questi fattori danno vita all’acne sottopelle, che si manifesta con dei brufoli sottocutanei che compaiono principalmente sul volto, nella zona T, ma anche su schiena, braccia, inguine e cosce. I brufoli risultano arrossati, dolorosi al tatto.
In alcuni casi, quando l’acne sottopelle si manifesta in forma isolata e acuta, non è necessaria alcuna cura, perché il fenomeno tenderà a regredire e a risolversi in maniera spontanea.
In altri casi, però, è necessario intervenire attraverso dei trattamenti mirati e specifici. In questo frangente, è bene rivolgersi sempre a un dermatologo che, dopo un’accurata visita, indicherà qual è la terapia migliore da seguire. Le cure potrebbero consistere nell’assunzione di contraccettivi orali, nell’evitare il contatto con l’agente irritante causa dell’acne, nell’assunzione di antibiotici, o anche nell’uso di peeling chimici o di esfolianti per eliminare il problema.
Esistono anche alcuni rimedi naturali da utilizzare in caso di acne sottopelle.
Gli oli essenziali sono un rimedio davvero portentoso se si soffre di questa problematica. L’olio essenziale di lavanda e di melaleuca, per esempio, hanno proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, utili per ridurre l’infiammazione. L’olio essenziale di rosmarino, invece, ha proprietà astringenti, il che lo rende adatto per le pelli grasse. Infine, il gel di aloe vera, per i suoi alti poteri cicatrizzanti, è utilissimo per eliminare i segni dei brufoli.
Attraverso dei comportamenti corretti, è possibile prevenire l’acne sottopelle. In particolare, eliminare gli alcoolici, smettere di fumare, usare prodotti cosmetici e detergenti di qualità, e pulire a fondo la pelle prima di andare a dormire sono solo alcuni dei comportamenti che potrebbero evitare che il problema si ripresenti in futuro. Ricordatevi sempre che spremere i brufoli peggiorerà il problema e non lo risolverà. Inoltre, ricordatevi anche che effettuare uno scrub settimanale per eliminare le cellule morte e idratare a fondo la pelle aiuta a prevenire l’acne sottopelle.