Argomenti trattati
Acqua e limone sono annoverati tra i rimedi più diffusi per curare i sintomi di una digestione lenta, della scarsa concentrazione e del sovrappeso.
Il limone ha una lunghissima storia e le sue proprietà lo qualificano come frutto pregiato, diffuso soprattutto tra le popolazioni del Mediterraneo.
Bere un bicchiere d’acqua ogni mattina risulta essere un’abitudine molto salutare. Se unito ad una regolare attività fisica, questo rimedio è molto valido per mantenere il corretto peso-forma.
La sua composizione interna a base di Vitamina C e Limonene, grazie all’azione antisettica e diuretica, aiuta a combattere diversi problemi legati alla digestione, all’intossicazione alimentare intestinale, alla nausea ed, infine, all’indigestione.
Il succo di limone, inoltre, si rivela prezioso per combattere tutti i tipi di infezioni come quelle respiratorie ed urinarie. Il limone viene utilizzato anche in tutte le patologie che colpiscono le articolazioni: artriti, artrosi, gotta, ritenzione idrica, arteriosclerosi, diabete, sovrappeso. Il limone, infatti, oltre ad essere ricco di vitamina C, possiede una grande quantità di sali minerali come potassio, magnesio e calcio.
Bere acqua e limone per dimagrire è una tendenza molto recente.
Le ultime scoperte scientifiche hanno dimostrato che bere del succo di limone con un po’ di acqua calda può condurre ad una rapida ed efficacie perdita di peso.
Il limone ha un forte potere alcalinizzante che aiuta a bilanciare l’acidità di alimenti assunti in precedenza, stimolando la bile e pulendo, dunque, l’organismo dalle tossine. Le proprietà snellenti della bile vengono, poi, amplificate grazie alla combinazione con l’acqua calda.
Per stimolare ulteriormente l’organismo è possibile aggiungere a questa bevanda anche del tè verde o dello zenzero.
La combinazione di tè verde de limone risulta essere un elemento vincente in qualsiasi percorso di perdita di peso. Assumerne 4 bicchieri al giorno sembra che possa raddoppiare l’efficacia di qualsiasi iter di dimagrimento. Inoltre, per aumentare l’azione alcalina è consigliabile aggiungere del sale. Nel caso in cui si voglia favorire l’azione stimolante, invece, è necessario aggiungere del peperoncino.
Questa miscela è anche un disintossicante naturale, che aiuta l’organismo a purificare il corpo dalle tossine accumulate, ma anche a prevenire la stitichezza e il bruciore di stomaco.
Il limone contiene una discreta quantità di fibra di pectina che aiuta ad assorbire rapidamente lo zucchero nel sangue, riducendo gli attacchi di fame.
Questa bevanda purifica l’organismo rimuovendo le tossine, i residui della digestione, il muco e dissolvendo scorie ed impurità.
Procedimenti
E’ preferibile assumere la bevanda al proprio risveglio affinché possa attivare il sistema digestivo.
Dopo dieci minuti dal termine sarà possibile fare colazione.
La cura di Burroughs fu ideata dal terapeuta igienista statunitense Stanley Burroughs che la divulgò attraverso il libro “The Master Cleanser” pubblicato negli anni Cinquanta.
La cura di Burroughs consiste nell’assumere durante la giornata da 6 a 12 bicchieri di una bevanda preparata miscelando acqua (anche tiepida), succo di limone, sciroppo di acero e un pizzico di peperoncino.
E’ molto importante che, dopo la cura disintossicante al limone, non si ritorni a mangiare troppo o con eccessiva velocità. Deve, quindi, seguire un’attenta fase di transizione per riavvicinarsi gradualmente all’alimentazione consueta.
Il primo giorno, dopo il termine della cura, è consigliabile limitarsi all’assunzione di succhi di frutta freschi. Il secondo giorno sarà possibile mangiare un passato di verdure a pranzo. Dal terzo giorno sarà possibile aggiungere verdure crude e cotte.
Vi sono, comunque, delle controindicazioni, riscontrabili in sintomi fastidiosi come diarrea, mal di testa, eruzioni cutanee, sudorazioni abbondanti. Si tratta, comunque, di reazioni normali per un organismo in fase di depurazione.
Prima di intraprendere la cura di Burroughs è bene parlarne con il proprio medico per valutarne la reale possibilità.
L’italiano Luigi Costacurta, naturopata, propose la «cura dei limoni». Si tratta di un trattamento di 30 giorni, rivolto a chi soffre di patologie come: artrosi, gotta, arteriosclerosi, aumento del colesterolo sanguigno, calcoli nella cistifellea, irritazioni della pelle, ipertensione arteriosa.
Tale cura prevede di bere del succo di mezzo limone diluito in un bicchiere di acqua tiepida. Come nel caso precedente, sarà opportuno consumare la bevanda nel primo mattino, a digiuno, ed attendere quindici minuti prima di fare colazione.
La differenza, rispetto alla precedente, consisterà nell’aumentare la dose di limone arrivando ad una quantità massima di 3-7 limoni dopo tre giorni. La quantità sarà variabile in base alla costituzione e alle necessità dell’organismo.
Al quarto giorno sarà possibile, invece, iniziare il percorso inverso per tornare alla proprio regime alimentare e al consumo del succo di mezzo limone, almeno per altri 30 giorni.
Per ottimizzare i risultati della cura dimagrante a base di acqua e limone ricordiamo che è possibile utilizzare alcuni integratori disponibili in commercio.
Uno dei prodotti più completi è Piperina e Curcuma Plus. Si tratta di un prodotto naturale, composto da piperina e curcuma.
La piperina è un alcaloide presente nel pepe nero che ha delle riconosciute proprietà benefiche per la salute. Grazie alla sua potente funzione termogenica sull’organismo, la piperina alza la temperatura corporea accelerando il metabolismo e, di conseguenza, bruciando grassi in eccesso. La piperina, inoltre, aumenta la produzione di saliva, stimola il transito intestinale ed ha proprietà antiossidanti. Le sue proprietà sono state ampiamente studiate in Corea, arrivando a certificare la capacità della piperina di stimolare il metabolismo accelerandolo e rallentare al tempo stesso la formazione di cellule adipose: in questo modo essa migliora la digestione e agevola l’assorbimento di alcuni principi attivi contenuti nei cibi.
La curcuma, o “Zafferano delle Indie” è una pianta erbacea, perenne, rizomatosa della famiglia delle Zingiberacee originaria dell’Asia sud-orientale e largamente impiegata come spezia soprattutto nella cucina indiana, medio-orientale, thailandese e di altre aree dell’Asia. Tale spezia aiuta il lavoro dei reni, del fegato e dell’intestino, favorendo in questo modo la depurazione del nostro organismo, fondamentale per perdere peso e dimagrire.
Le capsule di Piperina e Curcuma, grazie alle loro proprietà benefiche, offrono la possibilità di vedere, fin dai primi utilizzi, alcuni importanti risultati.
Per riassumere, i benefici sono:
Piperina e Curcuma Plus è un prodotto esclusivo e, per questo motivo, acquistabile solamente su internet, sul sito ufficiale. Ricordiamo che è possibile pagare il prodotto alla consegna, ovvero con contrassegno. In questo momento, inoltre, è possibile beneficiare di una promozione che consiste nell’acquistare due confezioni al prezzo di una.
Il costo totale sarà quindi 49 euro.
Per vedere il prodotto è sufficiente cliccare qui o sulla seguente immagine: