I maggiori benefici dell’acqua di riso: gli utilizzi in cosmetica e non solo

Condividi

L’acqua di riso è un ingrediente che vanta un gran numero di proprietà importanti a livello cosmetico.

Ricavata dalla cottura del riso, questa acqua è ricca di sostanze nutritive che donano benefici al viso e ai capelli. Si tratta infatti di un concentrato di vitamine del gruppo B, vitamina E, acido folico e sali minerali che possono aiutare a migliorare l’aspetto e la salute sia della pelle che della chioma. Questo è vero anche per via dell’elevata quantità di sostanze antiossidanti contenute in questo prodotto.

Benefici dell’acqua di riso

L’acqua di riso ha benefici davvero enormi per la pelle del viso, infatti la si può utilizzare come tonico naturale per rendere la cute più morbida e luminosa. Per sfruttarla in questo modo dovrete solo bagnare un dischetto di cotone con questa acqua e poi applicarla sul viso: noterete subito che i pori risulteranno meno dilatati e la pelle più soda. Ha anche un effetto lenitivo che risulta ottimale per trattare rossori e acne.

Risulta essere anche ottima per trattare la pelle irritata o scottata dal sole in quanto l’amido presente nell’acqua di cottura del riso allevia il disagio che si prova dopo le scottature. Un’altro toccasana potrebbe essere quello di effettuare uno scrub a base di acqua di riso e sale grosso: questo vi permetterà di rinnovare le cellule della pelle. Infine, si tratta di un ottimo rimedio anti-età perchè aumenta la produzione di collagene.

L’acqua di riso è ottima anche per rafforzare i capelli e per renderli lucenti in modo naturale. Dopo aver fatto lo shampoo e aver applicato il balsamo, vi suggeriamo di versare una grande quantità di acqua di riso diluita con acqua del rubinetto direttamente sui capelli. Massaggiate bene anche sul suoio capelluto e poi risciacquate accuratamente. Questo semplice trattamento vi permetterà di ottenere capelli lucidi e di riparare i fusti danneggiati.