Argomenti trattati
L’acqua di rosmarino si ottiene attraverso la distillazione dei rami della pianta: il composto è un rimedio naturale contro le impurità della pelle del viso, ma è utile anche in caso di ritenzione idrica e forfora.
L’acqua di rosmarino, ottenuta attraverso la distillazione di alcuni rami freschi della pianta, appare liquida e incolore e ha il caratteristico profumo del rosmarino.
Questo prodotto ha proprietà astringenti e purificanti, che lo rendono perfetto per trattare la pelle acneica o mista, con tendenza alle impurità. Vediamo insieme come utilizzarlo.
E’ perfetta come sostituto del tonico per la pulizia del viso.
Per utilizzarlo in questo modo, basterà picchiettare un batuffolo di cotone imbevuto del liquido sulla pelle del viso, dopo aver deterso il derma con un prodotto struccante. In questo modo si preparerà la pelle a ricevere i trattamenti successivi.
Le proprietà astringenti e purificanti di questo prodotto rendono questo prodotto perfetto per creare una maschera purificante, adatta per le pelli miste o grasse. Per preparare la maschera, basta aggiungere ad un cucchiaio di argilla due cucchiai di acqua di rosmarino.
Mescolate il tutto, e poi applicate sul viso, evitando il contorno occhi. Lasciate in posa per 15 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida e applicate una crema idratante.
La maschera a base di acqua di rosmarino non irrita la pelle e non risulta troppo aggressiva, perciò può essere ripetuta due o tre volte a settimana. Nel tempo, la pelle apparirà meno lucida e i punti neri diminuiranno.
Non viene utilizzata solo come cosmetico, ma può tornare utile anche per combattere la forfora e la cellulite.
Non solo, le sue importanti proprietà benefiche tornano utili anche per guarire disturbi legati all’apparato digerente e respiratorio. Il prodotto può essere impiegato anche per creare pomate e unguenti dall’azione antinfiammatoria utili in caso di reumatismi e dolori articolari.