Agretti: quali sono le proprietà benefiche per l’organismo?

Tag: erbefibre
Condividi

Gli agretti, chiamati anche barba di frate, sono erbe acidule tipiche della stagione primaverile.

Rinfrescanti, depurative, diuretiche e remineralizzanti, gli agretti possiedono molte caratteristiche benefiche. Scopriamole insieme.

Agretti, un’erba benefica

Gli agretti sono erbe ricche di vitamine utili a mantenere il benessere del nostro organismo. Al suo interno, contengono grandi quantità di magnesio, potassio e ferro, nonché una notevole quantità di vitamine, soprattutto la B9.

L’erba, inoltre, è ricchissima d’acqua, perciò è ottima per mantenersi idratati, per mantenere una buona circolazione e per contrastare la cellulite.

Agretti: tutte le proprietà

Gli agretti, in virtù delle sostanze nutritive che contengono, possiedono molte proprietà benefiche. Le erbe, infatti, grazie alla presenza di acqua, fibre e sali minerali, hanno un forte effetto purificante sul nostro organismo, perché aiutano ad eliminare le tossine e a purificare il sangue.

Le fibre, inoltre, favoriscono la diuresi e la peristalsi, alleviando la stitichezza.

Gli agretti contengono anche vitamina A, K, C e B, che migliorano le difese immunitarie e proteggono l’organismo da sostanze dannose come i radicali liberi.

Inoltre, le vitamine del gruppo B intervengono anche nella formazione dei globuli rossi e nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati.

Le erbe sono ricche anche di sali minerali, come il calcio, che rafforza le ossa, e il ferro, che riduce l’affaticamento causato dall’anemia e interviene nella formazione dei globuli rossi. Il potassio, invece, mantiene sotto controllo la pressione del sangue, contrasta l’eccesso di sodio e regola la funzionalità dei reni e delle ghiandole surrenali.

Infine, le grandi quantità d’acqua e di fibre contenute negli agretti rendono questo alimento particolarmente adatto a chi segue una dieta ipocalorica, dato che è un alimento altamente saziante.

Agretti: come prepararli

Gli agretti sono il perfetto contorno primaverile per chi vuole coniugare benessere e gusto. Si tratta di un alimento light che per 100 grammi apporta appena 17 calorie.

Gli agretti sono erbe acidule che si trovano in commercio tra marzo e giugno, perciò sono ottime per rimettersi in forma prima dell’estate.

L’erba, ricca di sostanze benefiche, è molto apprezzata per il suo sapore lievemente acre e per la consistenza carnosa che li rende adatti per preparare un sostanzioso piatto di verdura da contorno.

Gli agretti possono essere serviti crudi, per arricchire un piatto di verdure miste, oppure possono essere lessati e conditi con olio sale e limone.

Agretti: le controindicazioni

Gli agretti non hanno particolari controindicazioni, ma se consumati in quantità eccessive, possono provocare fastidiosi dolori addominali.