Argomenti trattati
La polpa dell’albicocca contiene beta-carotene, sali di magnesio e potassio, acidi della frutta e tante vitamine.
Proprio per questo motivo viene sempre più utilizzata per maschere e scrub. Il nocciolo, che di solito buttiamo via, è una parte molto utile da cui si estrae un olio miracoloso.
Ecco qui l’elenco di tutti i suoi benefici e proprietà:
Gli scienziati hanno confermato che l’olio di albicocca è un eccellente balsamo nutriente. Un’applicazione costante può rigenerare completamente la loro struttura.
Utilizzato per idratare, nutrire, proteggere e rigenerare i capelli, è possibile impiegarlo anche per realizzare uno scrub.
Per un lavaggio delicato è possibile aggiungere un cucchiaino (per un barattolo da 200ml) di olio di albicocca allo shampoo che utilizzate maggiormente, dopodiché mescolare bene il composto.
Il risultato sarà subito visibile: capelli lisci, lucidi e un fresco cuoio capelluto.
L’olio di albicocca offre, inoltre, una protezione solare naturale, perché è in grado di assorbire i raggi solari nocivi. Soprattutto in spiaggia, è utile per evitare disidratazione e danneggiamento dei capelli: basta una noce di prodotto da distribuire sui capelli.
Per effettuare una pulizia più profonda viene in aiuto lo scrub di albicocca e caffè. Preparazione: prendere un cucchiaio di caffè macinato finemente e due cucchiai di olio di albicocca.
Per un risultato migliore è possibile arricchire lo scrub con olio essenziale di lavanda, rosmarino, agrumi, cannella o ylang-ylang.
Per capelli grassi, sostituire il caffè con sale marino o argilla.
Applicare dopo il prelavaggio dei capelli dalle radici alle punte. Massaggiare per 2-3 minuti facendo movimenti circolari. Infine, sciacquare con acqua tiepida.
Chi lo prova, difficilmente riuscirà a dimenticarlo! I risultati sono visibili già dopo 1-2 applicazioni.
Per essere certi che l’olio sia di altissima qualità, è consigliato l’acquisto presso farmacie o erboristerie. L’olio, una volta aperto, si conserva per 2-3 settimane al massimo (in assenza di conservanti). Per evitare sprechi è preferibile un contenitore piccolo da utilizzare prima della scadenza.
LEGGI ANCHE: Albicocche per la pelle: quali sono i benefici del frutto