Argomenti trattati
A volte ci capita di avere la pancia gonfia a seguito di problemi di diversa specie, e questo ci causa dolori, malessere, ma esistono degli alimenti che possiamo sfruttare a nostro vantaggio per evitare questo disturbo.
La pancia gonfia è causata da altri problemi di varia natura: indigestione, accumulo di gas, stress, sindrome premestruale, celiachia e anche appendicite, calcoli e cancro nei casi più gravi. Queste patologie portano con sé gonfiore addominale e altri fastidiosi sintomi: meteorismo, diarrea, crampi, flatulenze. Quali sono allora gli alimenti che è meglio ingerire quando ci troviamo in questa condizione?
Quando si soffre frequentemente di pancia gonfia è bene preferire alcuni cibi rispetto ad altri.
Sono assolutamente da evitare bevande gassate, latticini, gli zuccheri, gli alimenti ad alta fermentazione come farine, cavolo, verza.
Ecco cosa si può mangiare tranquillamente:
Gli alimenti appena elencati vengono in nostro aiuto contro la pancia gonfia, ma ci sono altri piccoli suggerimenti che possiamo seguire per sentirci meglio. Anzitutto, bere tanta acqua durante il giorno – almeno 2 litri.
Inoltre, è consigliabile fare piccoli pasti nell’arco della giornata e mangiare lentamente, per evitare l’ingestione di aria. Anche le tisane possono essere un valido aiuto, riducono la fermentazione.