Un allenamento al freddo può influire in maniera positiva sul nostro metabolismo.
Secondo uno studio canadese, praticare esercizio fisico quando le temperature sono più basse permette di bruciare molte più calorie del solito.
Gli studiosi hanno riunito 11 volontari in sovrappeso, ma in buona forma fisica, per svolgere la loro indagine. Il loro scopo era quello di capire, come il freddo può influire sul metabolismo, per quanto riguarda l’ossidazione dei lipidi.
Ai volontari è stato chiesto di svolgere degli allenamenti intensi a due temperature diverse.
Una a 0 gradi e l’altra a 21 gradi. Ma in cosa consistevano questi esercizi?. Si basavano su dieci sprint in bicicletta da 1 minuto seguiti da un minuto di recupero, successivamente 90 secondi di bici, e infine un tempo di defaticamento.
I ricercatori hanno preso in considerazione questi parametri: la temperatura della pelle, la temperatura interna e la frequenza cardiaca.
La ricerca canadese, svolta dalla Laurentian University, ha scoperto che durante un allenamento al freddo si bruciano molte più calorie. A differenza dell’attività sportiva svolta durante la stagione estiva, quando le temperature sono più elevate.
Per capire se i benefici duravano nel tempo, i volontari hanno consumato una colazione ricca di grassi la mattina seguente a quella dell’allenamento. Successivamente, sono stati sottoposti a delle analisi per monitorare i livelli di insulina, glucosio e trigliceridi , in modo da calcolare i tassi di ossidazione dei lipidi.
Purtroppo non c’è stata nessuna differenza dopo la colazione del mattino seguente. Se mai la risposta glicemica, ovvero il cambiamento dei livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato, è stata migliore dopo aver svolto l’esercizio fisico in un ambiente con una temperatura di 21 gradi.
Nonostante questo sia il primo studio che ha indagato sugli effetti delle temperature fredde sul metabolismo, è ancora presto per trarre delle conclusioni definitive. Tuttavia, è interessante notare come la temperatura ambientale possa influire sul nostro corpo.