Aloe vera: gel, benefici e proprietà curative

Condividi

L’Aloe vera è una pianta ricca di proprietà benefiche e curative note fin dall’antichità.

Può essere usata come gel per uso esterno, dall’alta azione cicatrizzante, idratante e lenitiva; oppure come succo da ingerire, dall’azione gastro-protettiva, depurativa, antibatterica e lassativa.

Aloe vera

E’ una pianta tropicale succulenta, appartenente alla famiglia delle liliacee originaria dell’Africa centrale, diffusa ormai in svariate zone del pianeta. Questa pianta cresce, infatti, anche nel bacino del Mediterraneo, in alcuni Paesi Orientali, negli Stati Uniti, in Messico, in Venezuela e in Oceania.

L’aloe predilige, generalmente, climi caldi e secchi.

La pianta ha foglie lunghe e spesse di colore verde scuro con macchie gialle. La parte più esterna contiene un lattice amaro, mentre la parte più interna è composta da una strato gelatinoso da cui viene estratto il gel dalla proprietà benefiche.

Aloe vera: proprietà e benefici

Questa pianta è famosa per le tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Innanzitutto ha un forte potere disintossicante e un effetto positivo sul sistema digestivo: migliora la digestione degli alimenti e favorisce il corretto assorbimento dei nutrienti.

E’ in grado di rinforzare il sistema immunitario grazie all’azione immunomodulante, migliorando così la risposta all’attacco di batteri e virus. E’ in grado, inoltre, di ridurre gli effetti collaterali delle terapie antitumorali, quindi chemioterapia e radioterapia.

Usata in gel, svolge un’azione antibatterica e antinfiammatoria. Ha, inoltre, numerosi benefici per la pelle: non ha solo effetti cicatrizzanti, ma anche idratanti e lenitivi.

Aloe vera: come usarla

L’aloe può essere utilizzata sotto forma di gel oppure come succo da ingerire, a seconda della finalità.

Sopratutto il gel può essere usato per contrastare diversi problemi. Innanzitutto è un ottimo rimedio contro le scottature: è sufficiente picchiettare il gel fresco sulla zona interessata. Dopo pochi secondi il gel si asciugherà donando un sollievo immediato per la pelle e riducendo il rossore.

Sempre per la pelle, ha proprietà idratanti, lenitive e cicatrizzanti. E’ ottimo anche come rimedio post-depilatorio, sopratutto se si ha una pelle sensibile. Può essere usato anche per la salute della bocca e delle gengive: applicato direttamente sulle afte o sulle gengive infiammate ha un effetto lenitivo.

Il gel, inoltre, può essere la base di una maschera contorno occhi. E’ sufficiente mescolare un cucchiaino di gel di aloe con una goccia di olio essenziale di rosmarino o di olio essenziale di limone e, infine, aggiungere anche qualche goccia di olio di riso. Il gel è perfetto per i trattamenti di bellezza, anche quotidiani. Si può, ad esempio, utilizzare come crema viso spalmando il gel direttamente con le dita.

Ha proprietà rinfrescanti, antinfiammatorie e rigeneranti. Questo trattamento è adatto anche alle pelli più sensibili.

Migliori prodotti

L’Aloe è un rimedio naturale versatile che in casa non dovrebbe mancare mai. Ricordiamo che è possibile acquistare il gel, il succo o le compresse direttamente su Amazon, quindi comodamente da casa e in tutta sicurezza. Di seguito riportiamo i prodotti migliori e i più venduti.

  • Aloe in compresse per il benessere dell’apparato digerente
  • Succo e polpa di Aloe da bere
  • Gel primitivo d’Aloe