Antibiotico naturale: quali sono i migliori?

Condividi

Assumere molti farmaci non fa di certo bene alla salute, proprio per questo in alcuni casi è consigliabile fare ricorso a un antibiotico naturale prima di passare a un medicinale nel caso di risultati scarsi.

La natura offre infatti numerosi prodotti che possono dare una mano in maniera concreta a combattere alcuni tipi di infezioni. Scopriamo quali sono i migliori rimedi naturali da utilizzare in caso di infezioni.

Antibiotico naturale: i migliori

Quando si parla di antibiotico naturale, il primo che viene in mente è senza dubbio l’aglio. Questo alimento è infatti un antibiotico molto potente e il suo potere contro i batteri è stato studiato già nel 1800 da Pasteur.

L’aglio infatti contiene allicina, che è la stessa che dà il tipico odore a questo alimento. Questo alimento quindi è in grado di combattere i batteri e di rinforzare il sistema immunitario, inoltre risulta essere anche un vermicida.

Lo zenzero è un altro alimento in grado di combattere numerosi ceppi batterici in maniera naturale. Gli ultimi studi sullo zenzero hanno dimostrato anche che questo prodotto è capace di abbassare i livelli di glucosio nel sangue.

L’echinacea è stata utilizzata dai nativi americani per secoli allo scopo di curare le ferite infette e le infezioni. Questo rimedio naturale possiede infatti delle sostanze in gradi di distruggere alcuni ceppi batterici come lo Streptococco. La pianta ha anche delle proprietà antinfiammatorie, soprattutto quando l’infiammazione è di origine batterica.

La propoli è molto utile per combattere numerosi microrganismi grazie alla sua azione antinfiammatoria. Questa sostanza è capace anche di curare le infiammazioni della pelle e delle mucose, inoltre risulta utile in caso di presenza di pus.

Anche il miele è utile per curare le ferite, le bruciature, le ulcere e le piaghe da decubito.

I chiodi di garofani sono particolarmente importanti per curare i denti, inoltre il suo estratto è utile in caso di presenza di batteri. L’origano rinforza le difese immunitarie e molti studi hanno dimostrato il suo potere antibiotico soprattutto quando viene utilizzato sotto forma di olio.