Integratori antiossidanti naturali: quali sono i principali

Condividi

Gli integratori antiossidanti naturali sono in grado di migliorare la salute di chi li assume, infatti permettono di combattere i radicali liberi contrastando anche l’invecchiamento cellulare.

Integratori antiossidanti naturali: le proprietà

Gli integratori antiossidanti naturali sono in grado di regalare un gran numero di proprietà benefiche a chi li utilizza. Essi infatti hanno la capacità di ridurre la proliferazione dei dannosi radicali liberi.

Di conseguenza integratori di questo tipo contrastano l’invecchiamento cellulare e supportano anche il sistema immunitario. Grazie ai loro effetti, le persone che li assumono proteggono il proprio organismo anche dalla degenerazione cellulare dovuta ad un eccesso di fumo e all’inquinamento.

Gli antiossidanti naturali principali

Tra gli antiossidanti naturali principali ricordiamo sicuramente la vitamina C. Questa sostanza ha la capacità di rafforzare il sistema immunitario ed è utile anche nel trattamento delle infezioni e dei problemi respiratori.

La vitamina E è un altra sostanza ricca di benefici in quanto riesce a proteggere il corpo da malattie cardiovascolari. Esso è in grado anche di ridurre il colesterolo cattivo presente nel corpo e di aumentare i livelli di quello buono.

Tra gli antiossidanti ricordiamo anche i carotenoidi e la vitamina A. Queste sostanze sono in grado di dare una mano a combattere le malattie cardiache e il cancro. Il licopene è ottimo per ridurre il rischio di cancro alla prostata. La luteina è conosciuta per la sua capacità di prevenire la comparsa di problemi alla vista.

I polifenoli come flavonoidi e resvetarolo sono capaci di rinforzare il sistema immunitario e di curare allergie e problemi respiratori.

Gli integratori antiossidanti naturali

Gli antiossidanti sono contenuti soprattutto nella frutta e nella verdura, per questo è essenziale consumare cinque porzioni al giorno di questi due prodotti.

Gli alimenti più ricchi di antossidanti sono mirtilli, more, melograno, prugne, pompelmo, limone, arancia, barbabietola, cavoli, spinaci e cavoletti di bruxelles.

Tra gli integratori antiossidanti naturali ricordiamo il tè verde, le bacche di Goji e le bacche di Acai.