Argomenti trattati
Gli antiossidanti naturali sono delle sostanze molto importanti per contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento precoce.
Scopriamo insieme quali sono.
Esistono diversi tipi di antiossidanti naturali. I principali carotenoidi sono il licopene, la luteina e il betacarotene, che neutralizzano l’azione dei radicali liberi e possiedono proprietà antitumorali e antietà. Inoltre, migliorano le funzioni del sistema immunitario, riducendo il rischio di contrarre alcune malattie.
Il licopene, infatti, aiuta a ridurre il rischio di ictus, mentre il betacarotene è importantissimo per la nostra salute, in quanto precursore della vitamina A.
Infine, la luteina, in sinergia con la zeaxantina, contribuisce al mantenimento della salute degli occhi.
Tra gli antiossidanti naturali sono ricompresi anche i flavonoidi, che migliorano le difese delle cellule contro l’invecchiamento, nonché la salute del cuore e le difese immunitarie. I flavonoidi, inoltre, contribuiscono alla salvaguardia delle funzioni cerebrali e apportano benefici all’apparato urinario e alla vista.
Gli isotlocianati sono antiossidanti naturali che aiutano l’organismo ad espellere scorie e tossine, proteggendo così le cellule dal rischio di cancro.
Inoltre, rendono più rapida la capacità dell’organismo di autoripararsi e di rinnovare così le proprie cellule.
Il reservatrolo è un altro antiossidante naturale che esercita un’azione antitumorale e antinfiammatoria. Inoltre, fluidifica il sangue, proteggendo dal rischio di trombosi, e riduce anche i livelli di colesterolo LDL nel sangue, preservando così la salute del sistema cardiocircolatorio.
Infine, i tannini hanno un effetto antibatterico, antifungino e astringente e possono essere somministrati in caso di diarrea.
Inoltre, i tannini riducono il rischio di cancro e presentano potenziali effetti antivirali e antiparassitari.
Diverse sono le fonti alimentari che forniscono gli antiossidanti naturali. Il licopene, per esempio, è contenuto nei pomodori, nel pompelmo rosa e nei peperoni. Il betacarotene, invece, è contenuto nelle carote, da consumare preferibilmente cotte.
La luteina è contenuta nel mais, nei peperoni rossi e nelle arance, nonché negli spinaci, cetrioli, sedano, piselli e peperoni verdi.
Le principali fonti di flavonoidi e antociani cono prezzemolo, sedano, mele, pere, albicocche, fragole, lamponi, fagioli, mirtilli, olive, agrumi, uva, cavolfiore e origano. Ancora, questi antiossidanti naturali sono contenuti anche nei mirtilli, more, frutti di bosco, carote nere e viola.
Infine, gli isotlocianati sono contenuti nei broccoli e cavolfiori, il reservatrolo nell’uva nera, uva rossa, mirtilli neri e mirtilli rossi, mentre i tannini si trovano nell’uva, cachi, noci, lenticchie e melograno.