L’argilla ghassoul può essere utilizzata in diversi modi per sfruttare al massimo le sue proprietà benefiche che la rendono così famosa nel mondo ormai da secoli e secoli.
Si chiama argilla ghassoul o rhassoul, e il suo significato è “lavare”, tant’è che essa viene detta anche argilla saponifera. La sua polvere veniva utilizzata già secoli fa, in particolare in Oriente, e principalmente per la cura di corpo e capelli. Anche oggi può essere usata in questo modo, in quanto la polvere di argilla ghassoul è ricca di ottime proprietà, soprattutto per la nostra pelle e i nostri capelli.
Partiamo col dire che questa argilla vanta un alto contenuto di minerali quali il magnesio, l’alluminio, il ferro, il calcio, il potassio, la silice, il sodio, i quali sono tutti alla base della sua funzione rimineralizzante, nonché detergente e purificante. Proprio questa concentrazione di sostanze fanno sì che la nostra pelle ne risulti delicatamente detersa, senza essere irritata o resa troppo secca.
Ha infatti tra le sue proprietà quella di attrarre a sé le scorie e le impurità, il che la rende perfetta come strumento di pulizia profonda della pelle, anche nei casi più difficili, come quando si soffre di acne sul viso, si abbiano punti neri o si presentino degli eczemi.
L’argilla ghassoul può essere utilizzata anche come shampoo del tutto naturale. La sua azione detergente permetterà una buona pulizia del cuoio capelluto, riducendo la produzione di sebo, e dei capelli, ma soprattutto li renderà più forti.
La maschera all’argilla ghassoul si prepara in un batter d’occhio. Basterà avere, infatti, l’argilla in polvere e mescolarla con dell’acqua all’interno di un contenitore.
Mescolando per qualche minuto si otterrà un composto omogeneo che potrà essere spalmato sul viso, sul corpo, come una vera e propria maschera; e anche sui capelli.
Per beneficiare delle sue proprietà, la maschera all’argilla ghassoul andrà lasciata in posa per almeno un quarto d’ora, e poi risciacquata.