L’artrite è un’infiammazione articolare di cui esistono oltre 100 tipologie.
Fra i vari sintomi che la caratterizzano, i più comuni sono calore, tumefazione, rigidità, dolore e arrossamento. A seconda della forma di artrite con cui si ha a che fare, è possibile che compaiano anche altri sintomi tra cui febbre e brividi. L’infiammazione associata all’artrite può causare la deformazione delle articolazioni. Se vengono colpite le mani o i polsi, la capacità di svolgere anche i più semplici compiti quotidiani, potrebbe essere compromessa.
Quando si deve curare l’artrite, può essere necessario un intero team di professionisti per tenere sotto controllo il dolore e vivere normalmente. Le cure per l’artrite possono includere medicine, esercizi, fisioterapia, terapia occupazionale e controllo del peso.
Prima di tutto, un medico generale – o un internista – ti forniranno le cure primarie. Potranno infatti aiutarti a trovare gli specialisti di cui hai bisogno per controllare efficacemente la tua patologia.
Se non hai un medico di famiglia, la tua compagnia assicurativa potrebbe suggerirtene uno.
Il livello successivo della cura si raggiunge con la fisioterapia. I fisioterapisti aiutano a prevenire e ridurre la rigidità delle articolazioni e ad aumentare la forza muscolare attraverso esercizi specifici, massaggi e stimolazione calda, fredda o elettrica. Allo stesso modo, i terapisti occupazionali possono aiutarti ad adattare i movimenti in modo da svolgere le attività quotidiane senza mettere troppa tensione nelle articolazioni.
Inoltre, possono insegnarti ad aumentare la mobilità e la forza muscolare. I terapisti occupazionali possono fornire strumenti speciali per svolgere più facilmente le mansioni giornaliere.
Altri professionisti della salute che possono contribuire alla cura dell’artrite sono i farmacisti, i dietologi, gli istruttori specializzati e i chirurghi ortopedici. I farmacisti possono consigliare composizioni specifiche da usare quotidianamente, indicarne gli effetti collaterali e individuare le medicine da non mischiare. I dietologi e gli istruttori professionisti possono aiutare a trovare un piano per la perdita di peso.
In questo modo, sarà possibile ridurre la tensione nelle articolazioni. Alcune persone, tuttavia, scelgono di rivolgersi ad altri medici professionisti.
Una forma molto nota di artrite è quella reumatoide. Si tratta di un’ infiammazione cronica delle articolazioni in cui è coinvolto un meccanismo autoimmunitario. Essendo questa una malattia sistemica, può colpire vari organi e apparati causando gravi complicanze e peggioramento della prognosi. Non si conosce la causa certa dell’artrite reumatoide, ma è nota l’influenza di vari fattori genetici e ambientali.
In circa l’80% dei pazienti con artrite reumatoide è presente il fattore reumatoide e, più recentemente, si sono identificati gli anticorpi anti-peptidi ciclici citrullinati, che sembra svolgano un ruolo nella cronicizzazione e aggressività erosiva dell’artrite.
Se soffri di artrite reumatoide, oltre alle soluzioni sopra indicate, potrebbe essere consigliabile vedere un reumatologo. I reumatologi sono dottori che si occupano di articolazioni, muscoli e tessuti affetti da varie patologie. Tuttavia, generalmente non sono in grado di aiutare con l’osteoartrite.