Argomenti trattati
Controllare l’aspetto delle unghie risulta importante perchè il loro colore e la loro forma possono indicare lo stato di salute della persona.
Alcune donne usano lo smalto per coprire gli inestetismi delle unghie, ma in realtà è fondamentale fare attenzione per comprendere se ci sono problemi nell’organismo. Le unghie dovrebbero essere rosate e la superficie dovrebbe apparire liscia e levigata, in caso non sia così è chiaro che ci sia qualche problema di salute da monitorare e curare.
In generale possiamo dire che quando l’aspetto particolare è di tutte le unghie, il problema è di natura interna.
In caso contrario, quando il colore o la forma particolare riguarda solo una o due unghie, il problema è probabilmente di origine esterna.
Le unghie che tendono al giallo spesso sono conseguenza all’utilizzo di smalti di scarsa qualità o di applicazioni di smalti di colore troppo intenso direttamente sull’unghia. Possono diventare gialle anche nel caso di malattie legate all’apparato respiratorio.
Quando le unghie si spezzano facilmente e sembrano sottili, molli e opache, è probabile che ci sia una carenza di vitamine e di sali minerali.
All’origine della fragilità delle unghie ci sono spesso cattive abitudini alimentari o diete troppo restrittive. A volte la colpa può essere anche di malattie e trattamenti farmaceutici prolungati. In alcune occasioni la colpa potrebbe essere anche di trattamenti di manicure troppo aggressivi o contatto prolungato con solventi e sostanze chimiche.
Le unghie blu-violacee possono mostrare problemi cardiocircolatori perchè una cattiva circolazione provoca infatti difetti di ossigenazione dei tessuti che tendono a divenire blu.
Le macchie bianche sono bolle tra le lamine e appaiono quando ci sono microtraumi che si verificano sulla matrice dell’unghia. Se le macchie appaiono su tutta l’unghia, si ha a che fare con psoriasi o malattie della pelle.
Le macchie scure sono causate da traumi, a volte possono essere anche un neo benigno che cresce, ma anche un melanoma.