Le bacche di rosa canina sono molto apprezzate e utilizzate in erboristeria e in fitoterapia.
Esse contengono nutrienti molto importanti come vitamina C, tannini e flavonoidi, per tale motivo sono ricche di numerose proprietà benefiche. Scopriamo quali sono tutti i benefici di queste bacche.
Le proprietà delle bacche di rosa canina sono numerose, infatti sono in grado di apportare grandi benefici alla salute. Le bacche sono i piccoli frutti della pianta e vengono sfruttate per via dell’alto contenuto di vitamina C e di altre sostanze antiossidanti tra cui anche i flavonoidi.
In generale queste si raccolgono all’inizio dell’inverno, subito dopo la prima gelata. Dopo essere stati lavati e tagliati longitudinalmente, le bacche vengono private dei semi e dai peli. Vengono poi fatte essicare e utilizzate per fare degli infusi o per preparare estratti.
La grande quantità di vitamina C riesce a difendere l’organismo dall’effetto dannoso provocato dai radicali liberi. Questa vitamina è coinvolta anche nella sintesi del collagene e nei meccanismi di assorbimento del calcio e del ferro.
Esistono numerosi integratori a base di rosa canina che hanno lo scopo di contrastare in maniera naturale l’invecchiamento cutaneo e per migliorare quindi l’aspetto della cute.
Le bacche sono utili anche per via della loro grande azione diuretica che permette di eliminare l’acqua in eccesso contrastando la ritenzione idrica e prevenendo la formazione di cellulite e di buccia d’arancia. I tannini contenuti in grandi quantità in questo utile rimedio naturale regala una grande azione astringente che permette di contrastare in maniera ottima sia le coliche intestinali che anche la diarrea.
I frutti della pianta contengono anche vitamina A che contrasta l’azione di virus e batteri andando a migliorare il sistema immunitario. Ha anche degli importanti effetti anti-infiammatori ed è molto utile per prevenire il cancro e le malattie cardiovascolari.