Argomenti trattati
Forse potrà suonare strano, ma l’abbraccio ha su di noi effetti benefici dal punto di vista non solo psicologico ma anche fisico.
Capiamo di più.
Una delle più belle manifestazioni di amore e affetto è proprio l’abbraccio, dai benefici molto potenti per la nostra mente e il nostro corpo, e che negli ultimi tempi abbiamo dovuto abbandonare per colpa della pandemia da Covid. Tuttavia, possiamo ancora abbracciare le persone con cui siamo a stretto contatto, e questo, secondo gli esperti e alcune ricerche scientifiche, fa davvero molto bene alla nostra salute, ci fa sentire meglio.
Vediamo nello specifico i benefici dell’abbraccio.
Il linguaggio del corpo è fondamentale per comunicare, le parole non bastano. E per trasmettere tutti i nostri sentimenti non c’è nulla di meglio di un abbraccio, attraverso il quale il nostro corpo scarica sull’altro tutta l’energia positiva possibile.
Ebbene sì, anche il nostro cervello sembra assorbire tutti i benefici dell’abbraccio: i nostri emisferi cerebrali si sintonizzano e aumentano le loro potenzialità.
A migliorare sarà la concentrazione e la capacità di apprendimento.
Quando abbracciamo una persona cara nel nostro corpo si verificano questi fenomeni: si riduce la pressione arteriosa, generando effetti positivi sul sistema cardiovascolare; si alza la temperatura corporea, permettendoci di riscaldarci quando fa freddo.
Quando soffriamo, viviamo in uno stato d’ansia o angoscia, quando ci sentiamo giù un abbraccio affettuoso è quel che ci vuole per farci sentire meglio.
La forza dell’abbraccio apporta benefici anche alla nostra salute psichica, riducendo la tensione e la sensazione di agitazione e stress.
Quante volte ci siamo sentiti soli, inutili, persi, e quante volte il calore di un abbraccio ci ha fatto sentire protetti e amati. Quel calore è ciò che allontana da noi i pensieri negativi e ci fa abbandonare l’idea di aver bisogno di approvazione costante dagli altri.