Argomenti trattati
La proteina del siero di latte è uno dei supplementi alimentari più utilizzati da coloro che praticano sport abitualmente.
Questa sostanza rappresenta il 20% delle proteine contenute nel latte e si ottiene durante la lavorazione del formaggio, in quanto è il risultato della separazione da un’altra proteina chiamata caseina, la quale costituisce l’80% delle proteine restanti.
Grazie a questo processo di separazione, otteniamo questo composto del latte, che contiene un’eccellente composizione nutrizionale formata generalmente da vitamine, proteine e minerali. Se stai pensando di inserire questo supplemento nella tua dieta, in questo articolo ti spieghiamo i benefici di assumere le proteine del siero di latte.
Questa sostanza estratta dai latticini, anche conosciuta con il nome di whey protein, è formata dai seguenti elementi nutrizionali:
Se stai pensando di assumere proteine di siero di latte, devi sapere che in qualsiasi negozio specializzato di integratori, troverai tre tipi di questa sostanza, in base al processo con cui sono state trattate:
Presenta un maggior apporto di composti bioattivi e include una piccola quantità di lattosio e grassi. Inoltre, il sapore è più piacevole rispetto alle altre opzioni.
Grazie alla ricchezza di componenti nutrizionali, assumendo proteine di siero di latte possiamo ottenere i seguenti benefici:
Come qualsiasi altro integratore alimentare, non si deve assumere la proteina di siero di latte in quantità eccessive, in quanto potrebbe causare nausee, diarrea, dolori allo stomaco e crampi.
La confezione dell’integratore indicherà la quantità adeguata di assunzione. In ogni caso, la dose raccomandata generalmente di questa proteina è di uno o due cucchiai tra i 25 e 50 grammi al giorno, sempre dopo aver praticato esercizio fisico.
Dobbiamo, inoltre, prendere in considerazione il fatto che, se assumiamo una quantità elevata di proteine, questa può essere poco efficace.
In generale, non ci sono molte controindicazioni assumendo questa proteina.
Ma si deve evitare il suo uso nei seguenti casi:
Inoltre, l’integrazione delle proteine del siero di latte non deve essere considerata come sostituto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.
Questo articolo è meramente informativo. Non abbiamo facoltà per prescrivere nessun trattamento medico, ne tanto meno realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti al medico le caso presenti qualche tipo di patologia o malessere.