Da tempi antichissimi l’olio d’oliva era già conosciuto per le sue numerose proprietà terapeutiche e, in particolare, per la cura della pelle.
Ecco, di seguito, i benefici per le rughe profonde.
Negli anni sempre più persone si sono avvicinate all’uso dell’olio di oliva, tipico delle nostre tavole, per le sue proprietà terapeutiche e curanti in particolare sulla pelle del viso. In primis, infatti, l’olio di oliva è un ottimo riparatore per le rughe e per altri inestetismi.
Quest’olio tipico mediterraneo contiene, infatti, sostanze con proprietà antiossidanti che promuovono l’idratazione della pelle e la rigenerazione delle cellule, prevenendo e curando la formazione delle rughe.
Nell’antichità veniva usato per ungere il corpo e i capelli approfittando delle sue naturali capacità lenitive ed emollienti.
L’olio di oliva sulla pelle del viso è perfetto per garantire una corretta idratazione e per prevenire i segni dell’invecchiamento. I suoi benefici derivano dagli antiossidanti e dalle innumerevoli vitamine in esso contenute. L’invecchiamento precoce può verificarsi quando la pelle non produce abbastanza squalene, molecola grassa contenuta nelle olive, in grado di mantenere l’idratazione dell’epidermide a livelli ottimali.
Lo squalene è anche un potente antiossidante con proprietà anti-età capace di rallentare il danno ossidativo causato alla pelle del viso dall’inevitabile trascorrere del tempo. Questa molecola è uno dei motivi per cui è importante usare l’olio di oliva sul viso contro le rughe anche più profonde.
L’olio di oliva sul viso, applicato con regolarità, riduce il deterioramento ossidativo e rallenta il processo naturale di invecchiamento. L’olio di oliva favorisce, inoltre, la rigenerazione cellulare donando alla pelle del viso un aspetto rilassato e mantenendone la naturale elasticità.
Il trattamento più utilizzato è anche quello più semplice: ti basterà mettere qualche goccia di olio di oliva su un dischetto di cotone e passarlo sul viso, deterso e asciutto. Le proprietà antiossidanti e leviganti dei polifenoli e degli acidi oleici arriveranno dritte alla pelle, rallentandone il normale invecchiamento e la comparsa delle prime rughe.
Anche se non tutti ne sono a conoscenza è importante saperlo soprattutto per le over 30: l’olio extravergine d’oliva è utilissimo per eliminare i segni delle prime rughe del viso, soprattutto quelle del contorno occhi! Ma come mai? Ecco perché:
I grassi monoinsaturi possiedono un alto potere rassodante;
Gli antiossidanti combattono i radicali liberi, attenuando piccole rughe e il colore bluastro delle occhiaie;
Il magnesio, il ferro e le vitamine (A,D ed E) rinforzano le palpebre.
Tutte queste caratteristiche detergono la pelle del tuo contorno occhi, la rendono elastica, suda, distesa e tonica e ancora di più se si tratta di un olio d’oliva di qualità. Ecco un’altra ricetta da provare a base di olio d’oliva.
Aggiungi altri due ingredienti: yogurt greco e il miele. La loro combinazione con l’olio evo faciliterà ancora di più l’attenuamento delle rughe. Basta solo che misceli tutto insieme, stendi sul contorno occhi e lasci in posa per circa venti minuti.
Poi risciacqua con acqua tiepida.