Argomenti trattati
Il bicarbonato di sodio è una sostanza che si trova in natura, sotto forma di incrostazioni, ma viene prodotta anche a livello industriale, usando ammoniaca, anidride carbonica e cloruro di sodio.
In Italia uno dei luoghi più importanti per l’estrazione del bicarbonato di sodio naturale si trova in Toscana, a Rosignano. Il bicarbonato purissimo ottenuto è utilizzabile negli alimenti, per uso domestico e per la cura della persona.
Questo bicarbonato ha numerosi utilizzi e diverse proprietà. E’ considerato una “sostanza tampone” in quanto in grado di stabilizzare il PH delle soluzioni, contrastando le acidità: da quelle di stomaco a quelle che corrodono le tubature.
Per questo risulta versatile e utile quotidianamente e, sopratutto, sicuro anche per l’ambiente.
Quando viene ingerito, entra in contatto con l’acido cloridrico presente nello stomaco, sviluppando anidride carbonica allo stato gassoso: ciò provoca una dilatazione dello stomaco e al tempo stesso stimola il rilascio di gastrina. Ne risulta una prima sensazione di gonfiore e meteorismo seguiti dal sollievo della digestione. Il bicarbonato viene usato anche in cucina come agente lievitante.
Reagendo con gli acidi produce anidride carbonica. Di per sé, perciò, non è sufficiente per provocare la lievitazione, ma è necessario associarlo con un acido, come siero di latte, panna acida, aceto o succo di limone. Nelle ricette salate,
Per quanto riguarda la cura della persona, è usato per risolvere diversi disturbi:
Questo rimedio è valido anche se si soffre di micosi ai piedi, che può essere trattata con dei pediluvi quotidiani e anche spolverando sui piedi asciutti un po’ di polvere di bicarbonato.
Il bicarbonato è un ottimo prodotto anche per la cura della casa. In particolare,
Tale rimedio è utile anche per togliere i cattivi odori proprio dalla aspirapolvere.
Per ottenere la massima pulizia e igiene di pentole e piatti, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al detersivo usato normalmente. Aggiungere la stessa quantità anche nella lavatrice, prima di un normale lavaggio: in tal modo si potenzierà l’effetto del detersivo e si aiuterà inoltre la lavatrice a eliminare il calcare in eccesso.
Il bicarbonato è utile anche come rimedio di bellezza:
E’ sufficiente aggiungere alla quantità di shampoo usata abitualmente un cucchiaino di bicarbonato e amalgamarli bene. Così facendo otterrete capelli morbidi e setosi.
Non è un caso infatti che uno degli ingredienti fondamentali dei dentifrici sia proprio il bicarbonato. E’ sufficiente sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua e sciacquare la bocca per alcuni secondi.
Ricordiamo che il bicarbonato si trova facilmente su Amazon a prezzi competitivi. Riportiamo di seguito i prodotti migliori e più venduti.
Il bicarbonato di sodio ha sicuramente numerosi benefici, ma ha anche alcune controindicazioni quando assunto in dosi eccessive. Può causare mal di testa e vomito e alcalosi metabolica, un innalzamento del PH del nostro sangue oltre la soglia fisiologici. E’ sconsigliata l’assunzione soprattutto agli ipertesi e alle donne in gravidanza.
In generale, il bicarbonato può essere utilizzato tranquillamente e in modo efficace per la cura della persona (esterna). Per quanto riguarda l’uso interno, è meglio chiedere consiglio al proprio medico e sopratutto non esagerare.
Per la cura della casa, invece, è bene sapere che l’uso su pentole e superfici di alluminio è sconsigliato in quanto, essendo alcalino, ne causerebbe perdita di lucentezza e colore.
Anche nel caso in cui si voglia utilizzare tale sostanza sul viso, sarebbe meglio evitarlo nel caso di ci siano dei brufoli: il bicarbonato, neutralizzando gli acidi naturali del corpo che servono a mantenere i batteri sotto controllo, favorirebbe la diffusione di questi inestetismi.