Cos’è e come funziona la bichectomia? E’ un intervento di chirurgia estetica che consente di rimuovere le Bolle di Bichat, ovvero gli accumuli di grasso all’interno delle guance.
Ecco cos’è e come funziona la bichectomia.
Sappiamo bene quanto spesso le star del mondo dello spettacolo, cinema, tv si sottopongono a interventi di chirurgia estetica per modificare diverse parti del corpo e del viso, per apparire al meglio. In particolare parliamo della bichectomia, un intervento di chirurgia estetica molto richiesto soprattutto negli Stati Uniti ma è un intervento che non piace ai chirurghi plastici.
Questo intervento consente di rimuovere le Bolle di Bichat ovvero gli accumuli di grasso presenti all’interno delle guance. La Bolla di Bichat è una raccolta di grasso che si trova all’interno della guancia, il loro nome deriva dal chirurgo francese che le ha scoperte, Marie François Xavier Bichat. Le bolle di Bichat sono situate in una cavità tra il muscolo Buccinatore e il Massetere.
Tipico è anche l’aspetto differente del colore che durante l’intervento di Bichectomia viene evidenziato.
Infatti durante l’intervento di rimozione delle bolle di Bichat si può apprezzare il colore giallo acceso e una forma lobulare marcata che la contraddistingue dal tessuto adiposo sottocutaneo.
Ma a che serve questo intervento estetico di bichectomia? Grazie a questo intervento sarà possibile rimodellare e scolpire i tratti del viso e ridurre il volume delle guance, togliendo gli accumuli di tessuto adiposo presenti nella guancia, sotto gli zigomi. Pertanto l’intervento di Bichectomia è mirato a ridurre il volume della guancia e donare un volto più snello nella sua parte inferiore.
La Bichectomia è rivolta sia ai giovani che intendono affusolare, snellire e demarcare la regione inferiore del volto andando indirettamente ad enfatizzare gli zigomi, l’angolo mandibolare e il mento, sia a soggetti adulti e maturi.
La relazione delle bolle di Bichat con l’invecchiamento è molto importante poiché con l’avanzare dell’età tutto il tessuto cutaneo, sottocutaneo, muscolare del volto tenderà a “cadere”, e così anche la Bolla di Bichat. Pertanto anche durante l’invecchiamento si potrà avere un miglioramento e uno snellimento del volto che risulterà più alleggerito dalla Bichectomia.
La Bichectomia è un intervento di chirurgia estetica noto soprattutto tra le star di Hollywood che permette principalmente di eliminare il grasso all’interno delle guance e far apparire un volto più snello e definito.
Ma come funziona questo intervento estetico? Prima di tutto l’intervento viene effettuato in anestesia locale a livello ambulatoriale e non lascia cicatrici in quanto le incisioni vengono effettuate all’interno del cavo orale.
Il chirurgo effettua una piccola incisione, lunga al massimo 5 mm, che consente di accedere all’interno della tasca che contiene la “bolla di Bichet”. Tramite l’incisione viene perforato il muscolo buccinatore e in questo modo si espone la membrana che racchiude la bolla di Bichat.
Tramite appositi strumenti si procede ad effettuare lo scollamento e la rimozione della Bolla di Bichat in maniera non traumatica. Il grasso viene estratto fino a quando il cuscinetto non è completamente libero e in questa fase si può persino aspirare, tramite una cannula, eventuali tracce adipose rimaste. I più grandi vantaggi della bichectomia sono:
Guance definite e scavate;
aumento della prominenza degli zigomi;
miglioramento e scultura della forma del viso.