Borse sotto gli occhi: le cause principali e i migliori rimedi

Condividi

Le borse sotto gli occhi sono un problema che può insorgere a tutte le età e può avere differenti cause.

Il gonfiore sotto gli occhi può essere più o meno marcato, ma in tutti i casi si tratta di un inestetismo che interessa la zona del contorno occhi e fa in modo che l’espressione appaia stanca e stressata. Fortunatamente esistono alcuni rimedi molto utili per migliorare l’aspetto del viso ed eliminare in modo efficace l’inestetismo.

Cause delle borse sotto gli occhi

Le cause che possono provocare le borse sotto gli occhi possono essere molte.

Spesso è colpa di uno stile di vita scorretto fatto di eccessi di alcool, fumo, poche ore di sonno e alimentazione sregolata. Il ristagno di liquidi spesso porta alle borse causando un edema che ne favorisce il gonfiore. L’avanzare dell’età porta i tessuti e i muscoli che sostengono le palpebre a cedere. Alcune persone hanno una vera e propria predisposizione genetica, mentre in altri rari casi la colpa è di alcune patologie come problemi ai reni, alla tiroide, al fegato o di pressione alta.

Allergie o congiuntivite possono portare problemi e spesso portano con sè le borse sotto gli occhi. In questi casi è essenziale agire allo scopo di contrastare il sintomo iniziale.

I rimedi migliori

Per contrastare le borse sotto gli occhi è possibile sfruttare alcuni rimedi naturali molto utili. Gli impacchi freddi aiutano a ridurre il gonfiore, per realizzarli dovrete semplicemente bagnare un asciugamano con acqua fredda e poi tamponare delicatamente la zona attorno agli occhi per alcuni minuti.

In alternativa potrete anche realizzare degli impacchi con erbe decongestionanti. Alcune erbe possiedono infatti un potere antinfiammatorio e agiscono sul microcircolo, in particolare suggeriamo la betulla, la camomilla, la centella asiatica e l’eufrasia.

Il gel d’aloe vera è usato per contrastare in modo efficace le borse. Dovete applicare questa sostanza naturale sul contorno occhi la mattina lasciandolo agire per tutta la giornata. Un rimedio molto utile è certamente il cetriolo. Questa verdura possiede importanti proprietà antinfiammatorie e lenitive, per cui utilizzarlo con costanza aiuta a eliminare il gonfiore nel contorno occhi. Tagliate una fetta e applicatela per 15 minuti un paio di volte al giorno.

Anche le patate possiedono le stesse proprietà del cetriolo, per cui vi suggeriamo i provare anche questo rimedio.

Chiaramente è essenziale migliorare anche l’alimentazione in generale e aumentare il consumo di cibi ricchi di acqua in modo da favorire l’eliminazione di liquidi e ridurre anche tutti gli alimenti ricchi di sale.

Lo stile di vita è essenziale, infatti dovreste dormire almeno 7 ore a notte e praticare regolarmente attività fisica. Non bevete alcolici e smettete di fumare.