Argomenti trattati
Il test del respiro è un modo non invasivo per aiutare i medici a diagnosticare una serie di condizioni.
Analizzando il respiro, possiamo misurare la quantità di determinati gas, consentendo ai medici di arrivare a una diagnosi in modo rapido e preciso.
Il test misura come la quantità di idrogeno presente nel respiro cambia dopo aver consumato una soluzione di zucchero. Di solito c’è poco idrogeno nel respiro. Avere un livello più alto di solito un problema, sia dalla tolleranza allo zucchero che dalla crescita batterica nell’intestino tenue.
Il medico eseguirà un breath test se sospetta un’intolleranza a uno zucchero specifico (generalmente il lattosio)o una crescita batterica intestinale eccessiva (SIBO).
L’intolleranza allo zucchero significa che i hanno problemi a digerire un tipo specifico di zucchero. Ad esempio, alcune persone non tollerano il lattosio, uno zucchero presente nel latte o in altri prodotti caseari.
Il lattosio viene normalmente scomposto nell’intestino tenue da un enzima chiamato lattasi. Le persone intolleranti al lattosio non possono produrre questo enzima. Di conseguenza, il lattosio si sposta nell’intestino crasso, dove viene invece scomposto dai batteri. Questo processo produce idrogeno, che verrà mostrato durante il breath test.
SIBO è una sigla che individua un’anomala quantità di batteri nell’intestino tenue. Ciò può causare molti sintomi, tra cui gonfiore, diarrea e malassorbimento.
In tal caso, i batteri nel tuo intestino tenue scinderanno la soluzione di zucchero fornita durante il breath test. Ciò si traduce in emissione di idrogeno, che verrà rilevato dal test del respiro.
Il medico chiederà di fare diverse cose per preparare il test del respiro all’idrogeno.
Quattro settimane prima del test, evitare:
– assunzione di antibiotici
– procedure che richiedono la preparazione dell’intestino, come la colonscopia
Una o due settimane prima del test evitare di assumere:
-antiacidi
-lassativi
Il giorno prima del test si deve seguire una dieta specifica e consumare solo quanto segue, salvo precise indicazioni del medico:
-semplice pane bianco o riso
-patate bianche semplici
-pollo o pesce al forno o alla griglia
-acqua
-caffè o tè non aromatizzato
Evitare:
-bevande dolci, come la soda
-alimenti ad alto contenuto di fibre, come fagioli, cereali o pasta
-burro e margarina
L’inalazione di fumo può interferire con i risultati del test.
Il giorno del test evitare di mangiare o bere qualsiasi cosa, compresa l’acqua, nelle 8-12 ore prima del test.
Si può assumere qualsiasi normale farmaco da prescrizione con una piccola quantità di acqua; tuttavia è necessario avvisare il medico se si è in trattamento per il diabete, indicando quali farmaci si assumono, poiché, in questo caso, potrebbe essere necessario regolare il dosaggio di insulina prima del test.
Per eseguire il breath test, il medico inizierà facendo soffiare delicatamente in un contenitore per ottenere un campione di respiro iniziale.
Successivamente, farà assumere una soluzione contenente diversi tipi di zucchero. Il paziente respiererà quindi in un contenitore ogni 15-20 minuti mentre il corpo digerisce la soluzione. Dopo ogni respiro, il medico utilizzerà una siringa per svuotare la sacca.
Anche se si tratta di un test molto semplice da eseguire, l’intera operazione può richiedere due o tre ore per essere completata.
Helicobacter pylori (H.pylori) è un batterio presente nel rivestimento interno dello stomaco o del duodeno che provoca infiammazione cronica. H. Pylori è stato associato a diverse patologie, tra cui ulcere peptiche e cancro gastrico.
Se è presente H. pylori, la CO2 verrà rilasciata nel flusso sanguigno, dopo l’assunzione della soluzione di zuccheri, quindi viene trasportata nei polmoni dove verrà rilasciata e analizzata elettronicamente.
Il tempo per l’esecuzione dell’intero test, in questo caso, è di circa 10 minuti.