Argomenti trattati
L’acne è un problema che colpisce maggiormente gli adolescenti, ma anche in età adulta può capitare di ritrovarsi con dei brufoli sul viso che sembrano essere comparsi dal nulla, magari proprio nel momento in cui si aveva in programma un appuntamento importante.
È fondamentale in questi casi iniziare a prendersi cura della propria pelle attraverso metodi fai-da-te completamente naturali prima di affidarsi all’utilizzo di farmaci che potrebbero persino peggiorare il problema.
Prima di concentrarsi però sui metodi naturali contro i brufoli è importante conoscere quali sono le cause principali della loro comparsa.
Sono moltissime le cause che possono provocare la comparsa di brufoli, ad esempio:
Per risolvere il problema e cercare di eliminare i brufoli è quindi importante individuare la possibile causa della loro comparsa.
Ecco quali sono i più comuni comportamenti da evitare:
Esistono tantissimi metodi naturali per eliminare i brufoli in modo efficace. Per prima cosa è importante mantenere la pelle pulita lavando il viso con prodotti delicati che non irritino la pelle, come latte detergente o acqua micellare.
Si possono utilizzare creme idratanti ma senza siliconi e petrolati che potrebbero favorire invece la comparsa dei brufoli.
Ecco alcune maschere naturali contro le imperfezioni:
Basta versare l’argilla in una ciotola insieme ad un po’ di acqua tiepida e dopo aver mescolato andranno aggiunte alcune gocce di essenza di lavanda.
Una volta amalgamato il tutto si applica sul viso una volta a settimana per circa 10 minuti e poi si risciacqua.
Si ricorda che è importante evitare sempre la zona contorno occhi e labbra quando si applicando maschere sul viso.