Come rimuovere rapidamente un brufolo dalle labbra?

Condividi

Un brufolo sulle labbra può essere molto fastidioso e antiestetico.

Con alcuni semplici rimedi è possibile eliminarlo velocemente.

Brufolo sulle labbra

Nel processo di eliminazione dei brufoli è fondamentale non provocare alcun tipo di infezione alla zona interessata, in questo caso le labbra. Per rimuovere un brufolo in modo del tutto sicuro è importante intensificare, innanzitutto, le norme igieniche al fine di impedire ai batteri di diffondersi in altre zone e provocare, quindi, altre impurità.

Cause

I brufoli sulle labbra o negli angoli della bocca emergono in seguito ad un’ostruzione dei pori della pelle causata da un accumulo eccessivo di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee.

Dal momento in cui il sebo diviene eccessivo e inizia ad accumularsi nei pori, si produce un cumulo di germi e cellule morte che porta all’infiammazione della zona e alla formazione di impurità. Questa eccessiva produzione di sebo può essere dovuta a diversi fattori. I più comuni sono i cambi ormonali, lo stress, la cattiva alimentazione e l’uso di prodotti cosmetici aggressivi e di scarsa qualità.

Pulizia

Dunque, la prima cosa che occorre fare prima di rimuovere un brufolo dalle labbra è concentrarsi sulla pulizia della pelle nella zona infetta in modo tale che l’impurità si riduca da sé.

Di seguito, alcuni consigli necessari per eseguire una buona pulizia in caso di impurità sulle labbra:

  • Utilizzare un detergente per il viso molto leggero che non sia comedogenico (cioè che può favorire la formazione di brufoli e punti neri) e sciacquare con acqua tiepida
  • Asciugare la zona con un asciugamano pulito e senza esercitare molta pressione
  • Applicare sul brufolo una lozione di perossido di benzoile indicato per la cura dell’acne o creme specifiche di vendita in farmacia
  • Applicare una crema idratante se la precedente lozione antiacne agisce sulla pelle seccandola

Rimedi

La pulizia con vapore è un metodo molto rapido ed efficace per rimuovere rapidamente un brufolo dalle labbra. Si tratta dei classici vapori contro il raffreddore che utilizzano il vapore prodotto dall’acqua bollente per aprire i pori del viso e pulire in profondità la pelle.

Questa pulizia consiste in 4 passaggi:

  1. Riempire una pentola fino a metà di acqua, accendere il fuoco e togliere la pentola poco prima che raggiunga il punto d’ebollizione
  2. Poggiare la pentola su un tavolo e attendere qualche minuto per evitare di scottarsi
  3. Coprire la testa con un asciugamano e avvicinare il viso alla pentola
  4. Restare in questa posizione per almeno 5 minuti affinché tutti i pori si aprano

Per una maggiore efficacia si possono aggiungere alcune foglie di piante indicate per pelle grasse o con acne: menta, salvia e rosmarino.

Nel momento in cui il brufolo risulta essere a piena maturazione è possibile procedere alla rimozione. Questa operazione va eseguita con molta cura.

Innanzitutto, è necessario lavarsi molto bene le mani per evitare di trasferire altri germi o batteri sul volto. Per rimuovere correttamente un brufolo sulle labbra, è importante non premere mai con le unghie al fine di non lasciare segni di alcun tipo. È meglio premere con le punte delle dita o avvolgendo le dita in una garza sterile.

Bisognerà procedere premendo delicatamente fino alla completa fuoriuscita di tutto il pus. Nel caso in cui l’operazione risulti difficoltosa, è consigliabile riprendere in un momento seguente.

Dopo aver eliminato il brufolo dalle labbra, è utile applicare sulla zona interessata un prodotto antisettico per disinfettare ed eliminare i microbi. Possono risultare validi anche prodotti come il gel di aloe vera, il succo di limone o il tè di alloro. Infine, è importante lasciare che la zona si secchi da sola ed evitare di coprirla con trucco o altro tipo di cosmetici.

Rimedi casalinghi

Oltre al vapore d’acqua, è possibile rimuovere i brufoli con dei rimedi naturali molti efficaci. Aiuteranno a diminuire il grasso della pelle e a prevenire la formazione di nuove impurità:

  • Impacchi di ghiaccio: avvolgere un cubo di ghiaccio in uno straccio o asciugamano e appoggiarlo direttamente sulla zona infetta.
  • Aspirina: ha la capacità di seccare i brufoli e i foruncoli e regolare la produzione di sebo. Schiacciare 2 aspirine fino a che non siano polvere e mescolarle con un po’ d’acqua fino ad ottenere un impasto cremoso.

    Applicare questa maschera sull’impurità e lasciarla agire per circa 10 minuti.

  • Bicarbonato e limone: una miscela perfetta molto astringente per pulire la pelle e lasciarla libera dall’impurità. Mescolare mezzo cucchiaino di bicarbonato con 4 gocce di succo di limone e un cucchiaio di acqua. Applicare questa maschera sul brufolo e lasciar agire per circa 15 minuti.

I prodotti migliori

Di seguito vi proponiamo i migliori prodotti per la cura dell’acne.

Sono tutti acquistabili su Amazon.

  • Un prodotto naturale molto utile in caso di acne è l’olio di tee tree. E’ utilizzabile anche nel caso di funghi o verruche.Si tratta dell’olio puro estratto dalla pianta dell’albero del tè australiano melaleuca alternifolia.
  • La bava di lumaca ha proprietà rigenerative che eliminano le imperfezioni lasciate dall’acne e prevengono nuove impurità. La crema di bava di lumache di Mroobest è un prodotto 100% naturale, senza aggiunta di parabeni.

  • Le maschere di fango sono un valido aiuto contro la formazione di impurità. Il fango contiene minerali che rendono setosa la pelle. In particolare la maschera di fango del Mar Morto di Luckyfine garantisce una pulizia profonda. Una formula 100% naturale.