Un brufolo sulle labbra può essere molto fastidioso e antiestetico.
Con alcuni semplici rimedi è possibile eliminarlo velocemente.
Nel processo di eliminazione dei brufoli è fondamentale non provocare alcun tipo di infezione alla zona interessata, in questo caso le labbra. Per rimuovere un brufolo in modo del tutto sicuro è importante intensificare, innanzitutto, le norme igieniche al fine di impedire ai batteri di diffondersi in altre zone e provocare, quindi, altre impurità.
I brufoli sulle labbra o negli angoli della bocca emergono in seguito ad un’ostruzione dei pori della pelle causata da un accumulo eccessivo di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee.
Dal momento in cui il sebo diviene eccessivo e inizia ad accumularsi nei pori, si produce un cumulo di germi e cellule morte che porta all’infiammazione della zona e alla formazione di impurità. Questa eccessiva produzione di sebo può essere dovuta a diversi fattori. I più comuni sono i cambi ormonali, lo stress, la cattiva alimentazione e l’uso di prodotti cosmetici aggressivi e di scarsa qualità.
Dunque, la prima cosa che occorre fare prima di rimuovere un brufolo dalle labbra è concentrarsi sulla pulizia della pelle nella zona infetta in modo tale che l’impurità si riduca da sé.
Di seguito, alcuni consigli necessari per eseguire una buona pulizia in caso di impurità sulle labbra:
La pulizia con vapore è un metodo molto rapido ed efficace per rimuovere rapidamente un brufolo dalle labbra. Si tratta dei classici vapori contro il raffreddore che utilizzano il vapore prodotto dall’acqua bollente per aprire i pori del viso e pulire in profondità la pelle.
Questa pulizia consiste in 4 passaggi:
Per una maggiore efficacia si possono aggiungere alcune foglie di piante indicate per pelle grasse o con acne: menta, salvia e rosmarino.
Nel momento in cui il brufolo risulta essere a piena maturazione è possibile procedere alla rimozione. Questa operazione va eseguita con molta cura.
Innanzitutto, è necessario lavarsi molto bene le mani per evitare di trasferire altri germi o batteri sul volto. Per rimuovere correttamente un brufolo sulle labbra, è importante non premere mai con le unghie al fine di non lasciare segni di alcun tipo. È meglio premere con le punte delle dita o avvolgendo le dita in una garza sterile.
Bisognerà procedere premendo delicatamente fino alla completa fuoriuscita di tutto il pus. Nel caso in cui l’operazione risulti difficoltosa, è consigliabile riprendere in un momento seguente.
Dopo aver eliminato il brufolo dalle labbra, è utile applicare sulla zona interessata un prodotto antisettico per disinfettare ed eliminare i microbi. Possono risultare validi anche prodotti come il gel di aloe vera, il succo di limone o il tè di alloro. Infine, è importante lasciare che la zona si secchi da sola ed evitare di coprirla con trucco o altro tipo di cosmetici.
Oltre al vapore d’acqua, è possibile rimuovere i brufoli con dei rimedi naturali molti efficaci. Aiuteranno a diminuire il grasso della pelle e a prevenire la formazione di nuove impurità:
Applicare questa maschera sull’impurità e lasciarla agire per circa 10 minuti.
Di seguito vi proponiamo i migliori prodotti per la cura dell’acne.
Sono tutti acquistabili su Amazon.