Argomenti trattati
Il colesterolo alto è un problema molto serio per tante persone che mettono a repentaglio la propria salute a causa di questo.
Per mantenere il livello di colesterolo ad un livello accettabile è necessario dimenticare alcune cattive abitudini che tendono a farlo aumentare. Scopriamo insieme quali sono i cattivi comportamenti da evitare per preservare il benessere.
La prima cattiva abitudine da dimenticare per contrastare il problema del colesterolo consiste di certo nell’avere una cattiva alimentazione. Consumare ogni giorno del cibo spazzatura, prediligendo alimenti ricchi di grassi e zuccheri, significa infatti causare un aumento del colesterolo cattivo nel sangue mettendo a repentaglio la propria salute.
Proprio per questo sarebbe il caso di curare la propria dieta iniziando a mangiare in modo sano.
Il fumo causa grandi danni alla salute dell’apparato cardiovascolare. La nicotina e le sostanze che derivano dalla combustione di tabacco tendono a causare un aumento dell’aggregazione piastrinica e anche del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue.
Anche l’alcool è un problema per chi ha problemi di colesterolo.
L’assunzione di bevande alcoliche infatti provoca un incremento dei livelli di colesterolo nel sangue. Questo accade nel caso in cui si ecceda con l’alcool, infatti se si beve una quantità modesta di vino si tenede a proteggere il colesterolo buono.
Lo stress causa un gran numero di problemi e tra questi ricordiamo anche l’aumento dei livelli di colesterolo e della pressione arteriosa.
I soggetti che stanno vivendo un periodo molto stressante e che sono in sovrappeso, risultano predisposti all’aumento di colesterolo nel sangue.
Lo stress si può controllare svolgendo attività fisica, infatti muoversi permette di veicolare gli eccessi di zuccheri che vengono immagazzinati nell’organismo. Inoltre, grazie proprio allo sport, si riesce ad abbassare anche il livello di trigliceridi e di colesterolo nel sangue.