Argomenti trattati
La caduta dei capelli può essere un elemento di sconforto per una donna così come per un uomo. Scoprireche la chioma, motivo di vanto, non è più lucente e fulgida come un tempo o, ancor peggio, si sta diradando, può essere un duro colpo per la nostra vanità.
Inutile dire che non ci si può limitare a subire passivamente questo processo perché esistono tutta una serie di rimedi contro la caduta dei capelli. E, nel caso estremo, un aiuto interessante arriva dalle nuove terapie e da soluzioni innovative come quelle dell’autotrapianto, con proposte come quelle relative al trapianto di capelli in Turchia a prezzi economici.
La perdita dei capelli può essere legata a un periodo di stress o di difficoltà emotiva, al cambio di stagione, ad un’alimentazione scorretta o a una forte anemia, e affrontarla con rimedi del tutto naturali può essere una soluzione risolutiva.
In realtà non esiste in assoluto una cura miracolosa ma possono fare la differenza una dieta sana ed equilibrata, l’assunzione di vitamine, l’uso di prodotti non aggressivi, e l’utilizzo di lozioni e prodotti efficacie di qualità.
Per mantenere una cute sana si rivela ottimale consumare abitualmente cereali, riso integrale, verdura e frutta fresca.
E’ determinante curare i capelli con impacchi realizzati con semi di lino, da collocare sulla cute prima dello shampoo, oppure impacchi di olio di mandorle e olio di oliva da applicare sui capelli asciutti prima dello shampoo. Utili anche i massaggi con l’olio di cocco.
Interessanti i risultati che si ottengono applicando impacchi di henné, da abbinarsi ad infusi di camomilla.
E’ possibile combattere la perdita dei capelli con metodi più scientifici e la somministrazione di medicinali, consigliati da professionisti di settore.
La calvizie talvolta si può arginare con l’utilizzo di lozioni specifiche, veri e propri farmaci, ma possono limitare o fermare la caduta interventi quali massaggi, laser terapie, crioterapie, fototerapie di cui sapere di più rivolgendosi ad un centro tricologico accreditato. I professionisti di settore possono anche offrire un supporto in termini di prevenzione, insegnando a seguire specifiche norme igieniche, diete sane, e metodi di protezione dei capelli.
In casi estremi, a fronte di una corposa perdita di capelli, che non può essere affrontata con rimedi naturali o farmaceutici, il consiglio è di trovare una soluzione più incisiva e duratura, rivolgendosi ad un team medico, specializzato nel trapianto.
Fra le pratiche chirurgiche più accreditate punta di diamante è la tecnica FUE (Follicular Unit Extraction), soluzione di autotrapianto decisamente innovativa e poco invasiva. Si tratta di un intervento attraverso il quale si procede al prelevamento diretto di singole unità follicolari, collocate fra la zona occipitale e parietale del capo, ed il successivo innesto ed impianto nella zona caratterizzata dalla calvizie.
La scelta di prelevare i capelli dalla parte posteriore del capo è conseguenza di due motivi ben precisi.
Prima di tutto la maggiore densità della zona, che permette di prelevare molti follicoli. In secondo luogo perché l’area occipitale e parietale è geneticamente immune all’alopecia androgenetica.
Inoltre i bulbi situati nell’area posteriore del capo risultano produttivi a vita, perfetti per essere trasferiti ed innestati nell’area frontale o superiore (area calva), grazie alla tecnica FUE.