Il caffè di cicoria è una bevanda ricca di benefici per la salute dell’organismo.
Proprio per via delle sue numerose proprietà, questa bevanda gustosa può essere sorseggiata al posto del classico caffè. Scopriamo quali sono tutte le qualità del caffè di cicoria e perchè è così amato.
I benefici del caffè di cicoria sono numerosi e proprio per questo motivo sono sempre di più le persone che tendono a sorseggiarlo durante il giorno al posto del classico caffè. Questa bevanda è naturalmente ricca di sali minerali, fibre e polifenoli, inoltre essendo privo di caffeina può essere bevuto anche durante la sera senza temere di non riuscire a dormire bene.
Anche chi è molto sensibile alla caffeina può quindi gustarsi una tazza di questo caffè senza temere effetti collaterali sulla propria salute.
Il caffè alla cicoria migliora la digestione e proprio per questo è ottimo da bere subito dopo i pasti. In particolare la cicoria agisce sui grassi e ne migliora la digestione. Questa bevanda è anche in grado di favorire la regolarità intestinale e di donare salute alla flora batterica. Assumere questo caffè stimola anche il sistema immunitario rendendolo più forte.
Si tratta poi di un eccellente alleato per la salute del fegato. Questo organo viene disintossicato grazie proprio alla cicoria. Grazie alla presenza di inulina (una fibra solubile), la bevanda è utile anche per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Il suo potere antiossidante è molto importante perchè contrasta in modo naturale i radicali liberi e quindi previene anche l’invecchiamento cellulare.
Il caffè di cicoria è ottimo anche per eliminare gli inestetismi che possono apparire sulla pelle, infatti si tratta di un ottimo rimedio naturale contro l’arrossamento della pelle.
Uno studio ha reso noto anche che la cicoria permette anche di rendere inoffensivi gli attacchi di malattie funginee.