Benefici e controindicazioni della caffeina

Condividi

La caffeina è il più famoso stimolante naturale e viene utilizzato da moltissime persone ogni giorno.

Questa sostanza viene rapidamente assorbita dall’intestino e inizia subito a circolare nel flusso sanguigno. Si trova naturalmente nei semi, nelle noci e nelle foglie di alcune pinate come il , ma il caffè è la bevanda che contiene più caffeina in assoluto. Scopriamo quali sono tutti gli effetti benefici della caffeina e vediamo anche quali sono le controindicazioni nel caso in cui se ne assuma troppa.

Benefici della caffeina

Il maggiore tra i benefici della caffeina è sicuramente la sua capacità di bloccare l’adenosina, la molecola di segnalazione cerebrale.

Questo provoca un aumento di altre molecole di segnalazione come ad esempio la dopamina e la norepinefrina. Tutto questo regala grandi benefici all’umore e alle funzioni cerebrali, ma ovviamente non significa che l’umore migliori immediatamente dopo una tazza di caffè. Si dovrebbero infatti bere caffè a distanza di non più di 8 ore tra uno e l’altro per poter avere benefici. Inoltre bere 4 tazze di caffè al giorno riduce anche il rischio di malattie cerebrali come l’Alzheimer e il Parkinson.

La caffeina è utile anche per migliorare i risultati dell’esercizio fisico in quanto porta a utilizzare i grassi come carburante durante l’allenamento. Questo avviene perchè questa sostanza aiuta il glucosio immagazzinato nei muscoli a durare più a lungo, ritardando in tal modo il tempo necessario ai muscoli per raggiungere l’esaurimento. Uno dei benefici maggiori della caffeina è sicuramente quello di bruciare i grassi in eccesso risultando quindi ottima per perdere peso.

Questa sostanza è anche in grado di proteggere dal diabete di tipo 2 e protegge il fegato in modo molto importante.

Bere caffè ogni giorno riduce il rischio di morte prematura fino al 30% e diminuisce anche il rischio di cancro del colon-retto e del cancro al fegato. Protegge inoltre la pelle e previene dalla gotta e dall’insorgere di sclerosi multipla. Anche la salute intestinale trae benefico dall’assunzione regolare di caffè, per questo bere qualche tazza senza mai esagerare permette di restare in salute più a lungo.

Controindicazioni della caffeina

Il consumo di caffeina è generalmente considerato sicuro, ma esistono alcuni importanti effetti collaterali legati all’assunzione eccessiva di questa sostanza. Il rischio di ansia, irrequietezza, tremori, battito cardiaco irregolare e disturbi del sonno sono molto elevati se si beve troppo caffè. Troppa caffeina può anche provocare mal di testa e pressione alta in alcune persone. Inoltre, la caffeina può anche attraversare la placenta aumentando in tal modo il rischio di aborto spontaneo o basso peso alla nascita.

Per questo le donne in gravidanza dovrebbero limitarne l’assunzione. Se prendete farmaci, chiedete al medico se la caffeina interferisce con la loro efficacia.