Argomenti trattati
Il calcio è essenziale per un gran numero di funzioni e processi: talmente fondamentale che quando se ne verifica una carenza, il nostro organismo è disposto a sacrificare una parte di quello presente nelle ossa per conservarne una concentrazione adeguata a livello di sangue e cellule.
E’ il minerale più abbondante all’interno del nostro organismo. Per garantire un benessere stabile, il nostro corpo ha bisogno di una serie di nutrienti (ad esempio fosforo, ferro, magnesio e tutte le vitamine) che gli permettano di affrontare la giornata con la giusta dose di energia.
Legandosi al fosforo, svolge un’importante funzione strutturale. Il calcio è indispensabile per la salute delle ossa, infatti contribuisce a dare loro forma e struttura.
E’ essenziale per lo sviluppo dello scheletro. Il 99% è concentrato all’interno delle ossa, dove si accumula sotto forma di carbonato. Il rimanente 1% svolge altre funzioni come: la contrazione dei muscoli, dei vasi sanguigni, la secrezione di ormoni, la trasmissione nervosa e la vasodilatazione.
Tutti i benefici del calcio:
Dove troviamo le principali fonti alimentari di calcio? Ecco la lista completa:
Può provocare conseguenze anche gravi, tra cui crampi muscolari, addormentamento delle dita, sonnolenza e anomalie nel battito cardiaco.
A lungo termine, può inoltre causare una riduzione della massa ossea che, in seguito, può evolvere in osteoporosi con la conseguente crescita del rischio di incorrere in fratture.
LEGGI ANCHE: Pressione sanguigna: come viene influenzato dal calcio?