Come eliminare i calli ai piedi in modo naturale

Condividi

I calli, in genere, si sviluppano sui piedi poiché essi reggono il peso del corpo, ma possono verificarsi anche sulle mani.

I calli ai piedi e i duroni sono delle aree ispessite e indurite della pelle che si formano in seguito a pressioni o frizioni eccessive sulla parete sottoposta a uno sforzo eccessivo.

Calli ai piedi

I calli ai piedi, propriamente detti, sono più grossi dei duroni. La pelle callosa si presenta con una consistenza molto spessa e, generalmente, meno sensibile al tocco rispetto a quella circostante.

Le principali tipologie di calli ai piedi sono:

  • Calli da Attrito: si tratta della tipologia più comune.

    Sono causati dall’attrito o dalla pressione esercitati da un poggetto esterno in corrispondenza della zona interessata dal disturbo.

  • Calli da malattie: questa forma può comparire anche senza un’azione di sfregamento. Si parla, in questo caso, di ipercheratosi. Presenta diversi fattori scatenanti come malattie del calibro della sifilide.
  • Calli da avvelenamento: possono essere causati dall’assunzione di alcune tossine o veleni come l’arsenico.

Esiste anche una condizione benigna che è potenzialmente responsabile della formazione dei calli: la cheratosi palmare e plantare.

Quest’ultima provoca ispessimenti di pelle tra le pieghe delle dita di mani e piedi.
Sotto certi versi i calli costituiscono una protezione per la pelle e per la zona in cui si presentano: la loro comparsa, infatti, è utile a proteggere le cellule vive dell’epidermide, che sono presenti negli strati più esposti, incrementando i processi di cheratinizzazione.

Duroni

I duroni sono cerchietti di pelle ispessita. Sono meno evidenti dei calli e si formano sopra o sui lati delle dita o sulla pianta del piede.

Sono spesso causati dall’utilizzo continuativo di scarpe non adatte che esercitano eccessiva pressione sul piede.

I duroni si sviluppano più frequentemente su tipologie di piedi piuttosto magri, ai quali manca l’azione protettiva dei cuscinetti adiposi. E’ probabile che si sviluppino anche a seguito di altri problemi al piede come la borsite o le dita a martello.

La Borsite dell’alluce (ad esempio, alluce valgo) è la condizione nella quale l’articolazione dell’alluce sporge in fuori, deviando all’esterno altre dita dello stesso piede.

Le Dita a martello sono piegate in corrispondenza dell’articolazione intermedia.

Trattamento

Per curare calli e duroni di solito è sufficiente evitare le azioni ripetitive che li provocano. E’ bene, quindi, usare scarpe comode e senza tacco nel caso in cui il problema si verifichi ai piedi, guanti protettivi per le mani.

Esiste un’ampia gamma di prodotti che permettono la guarigione della pelle ispessita e indurita, da assumere dietro consiglio medico. Tra i prodotti più specifici per trattare calli e duroni vi sono: creme idratanti per pelli ispessite, cerotti protettivi, cuscinetti morbidi o suole di gommapiuma personalizzate.

Particolare attenzione meritano i prodotti a base di acido salicilico: una sostanza che viene impiegata come ausilio per ammorbidire lo strato superficiale di pelle morta, in modo da poterlo rimuovere facilmente con una pietra pomice o una lima da piede per assottigliare la pelle indurita. Il trattamento di quelli più ostinati e dolorosi richiederà necessariamente l’eliminazione della pelle ispessita.

Nei casi di durone infettato, è necessario rivolgersi ad un medico per evitare che la parte infiammata finisca per trasudare pus o liquido trasparente, diventando molto dolorosa.

Callex Cream

Callex è il nuovo trattamento cosmetico della linea Bioness per eliminare calli e duroni, i quali spesso si annidano sotto la superficie dei nostri piedi o mani provocando dolori ed infiammazioni.

Per prendere visione del prodotto è possibile cliccare qui o sull’immagine sottostante:

Callex è la prima crema a base naturale senza additivi chimici che agisce contro calli, duroni e occhi di pernice andando ad eliminare l’infiammazione, portando sollievo a piedi e mani.

Ricordiamo che Callex Cream si può acquistare facilmente, in modo rapido e sicuro, sul sito web del produttore. Al momento il prodotto si trova a prezzo scontato.