Argomenti trattati
E’ senza dubbio possibile prevenire il cancro a tavola.
Il benessere, infatti, passa sempre da una buona alimentazione. Esistono cibi da prediligere ed altri che, invece, vanno consumati con moderazione e parsimonia.
Ma come prevenire, nel concreto, il cancro a tavola? L’alimentazione può non bastare. Si deve, infatti, tenere uno stile di vita sano, magari andando ad evitare troppi alcolici ed abbandonando il dannoso vizio del fumo. Inoltre, svolgere una buona attività fisica in modo costante può sicuramente aiutare.
Cerchiamo, però, di vedere quali sono le buone abitudini alimentari per prevenire il tumore a tavola. Esistono tantissimi accorgimenti che possiamo prendere in considerazione se vogliamo vivere più a lungo. Qualche esempio? Aumentare il consumo di fibre può essere senza dubbio una buona idea.
In commercio esistono anche diversi libri che possono aiutarci nella nostra battaglia contro il tumore. Possiamo pensare di acquistarli in libreria, oppure su Amazon. Amazon offre la possibilità di risparmiare cospicue somme di denaro, tenendo conto che esiste il modo di usufruire di sconti e promozioni che sono davvero all’ordine del giorno.
Si chiama proprio così questo libro, che su Amazon può essere acquistato in copertina flessibile a soli 8 euro. Offre spunti e consigli per ridurre il rischio di tumore, con tanto di uso di micronutrienti antiossidanti protettivi. Il volume, inoltre, consiglia di mangiare cibi a basso indice glicemico, oltre a cercare di mantenere il proprio peso forma ed eseguire indagini di prevenzione e diagnosi precoce da parte del medico.
Altro libro interessante è il seguente, che possiamo trovare su Amazon a 12 euro in formato Kindle, oppure a 16,50 euro in copertina flessibile. Anche questo volume esplica bene come una sana attività fisica, assieme ad un buono stile di vita anche a tavola, sia utilissimo a prevenire le malattie, come tumori ma non solo. Dalla cattiva alimentazione, infatti, possono derivare tantissime malattie.
Infine, suggeriamo questo volume, sempre in vendita su Amazon ad un prezzo che si aggira sui 10 euro se in formato Kindle.
Può costare, poi, 17 euro in copertina rigida e 15 euro in copertina flessibile. Esiste anche la possibilità di comprarlo usato sul sito.
Cosa mangiare per evitare il tumore? In primo luogo, si consiglia di seguire la dieta mediterranea. Essa, infatti, è davvero perfetta per avere uno stile di vita sano. Permette di mangiare cereali integrali, frutta e verdura e legumi, mentre dice di limitare i cibi ad alto contenuto calorico e le bevande zuccherate.
La carne conservata andrà del tutto eliminata, mentre si dovrà limitare la carne rossa e tutti i cibi ad alto contenuto di sale.
Utilissimo prendere in considerazione l’idea di mangiare cibi biologici. Si stima, infatti, che il 4% dei tumori sia legato all’ambiente, ad esempio agli agenti inquinanti che si trovano nell’aria o nell’acqua. I pesticidi, ad esempio, sono purtroppo ancora molto utilizzati nella produzione agroalimentare.
Interferiscono negativamente a livello endocrino e possono creare accumulo nel nostro corpo, con tutte le conseguenze del caso. Il biologico non utilizza pesticidi, ecco perché è da preferire se vogliamo evitare malattie gravi.
Esistono tantissimi cibi che offrono protezione per alcuni tipi di tumore. A tal proposito vogliamo, ad esempio, ricordare i cavoli (broccolo, rape, verza, cavolfiore), eccellenti antitumorali. Anche i peperoni, i pomodori, carote, carciofi, ma più in generale un po’ tutta la verdura ci aiuta a fare scudo contro moltissime malattie.
Per ciò che riguarda la frutta, perfetti gli agrumi, i mirtilli, le banane, il melograno, le prugne, i limoni. Ricordiamo tutta la bontà della frutta secca, specialmente nell’ambito di noci e mandorle, preziosissime sostanze per il nostro corpo. Bene anche i cereali come il grano saraceno e la quinoa, mentre dobbiamo considerare tra le spezie come alleata fondamentale la curcuma. Preferiamo il pesce alla carne e utilizziamo per condire sempre l’olio extra vergine d’oliva a crudo.
Perfetto anche il cioccolato fondente.
Tra i cibi da evitare ricordiamo gli alimenti conservati, gli alcolici, le bevande gassate. Utilissimo ridurre il consumo di latte e di latticini, che possono provocare la crescita di proteine che, a loro volta, possono aumentare il rischio di tumore. Consumare, poi, poca carne, preferendo quella bianca a quella rossa può essere un’ottima prevenzione. Evitiamo anche i salumi, gli insaccati e tutto ciò che è conservato e ricco di sale: si tratta, infatti, di prodotti molto calorici e pieni di conservanti, che certo non si sposano bene con prodotti salutari.