Argomenti trattati
La cannella è una spezia ottima non solo in cucina, ma anche per aumentare la bellezza e la salute della pelle.
Scopriamo insieme come.
Esistono diverse tipologie di cannella, con caratteristiche differenti. La cannella Ceylon, o Cinnamomum Verum, è originaria dello Sri Lanka, ed è una varietà molto pregiata.
La cannella cinese, o Cinnamomum cassia, è più economica, ma anche di qualità inferiore. Per trattare la nostra pelle, quindi, conviene preferire la cannella Ceylon.
La cannella è un ottimo ingrediente per preparare delle maschere di bellezza.
Per esempio, se desideriamo avere un viso più luminoso e contrastare le rughe, possiamo preparare una maschera utilizzando una banana piccola, due cucchiai di cannella, un cucchiaio e mezzo di yogurt bianco. Frullate insieme tutti gli ingredienti e, una volta ottenuto un composto omogeneo, applicatelo sul viso e lasciate in posa per 20 minuti. Risciacquate poi con acqua tiepida.
Un’altra maschera a base di cannella, ottima in caso di pelle grassa o mista, prevede l’utilizzo di cinque cucchiaini di miele e un cucchiaio di cannella.
Mescolate insieme gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi applicate il trattamento sul viso con dei movimenti circolari e lasciate in posa per 20 minuti. Risciacquate poi il tutto con acqua tiepida.
Esistono altri trattamenti per la pelle a base di cannella, che può essere mischiata con altri ingredienti a seconda delle esigenze. Per esempio, la spezia, se mischiata con olio e sale, è un ottimo esfoliante naturale per la pelle.
In alternativa, si può mischiare la cannella con olio di mandorle o olio d’oliva per ottenere un potente trattamento anti-age.
La cannella è una spezia benefica per la pelle, tuttavia occorre fare attenzione alla frequenza con cui la si utilizza. La spezia, infatti, potrebbe irritare l’epidermide, causando rossori, attenzione, quindi, a non effettuare una maschera a base di cannella più di una volta ogni due settimane.