I benefici e le proprietà nutrizionali dei carciofi

Condividi

I carciofi sono un ortaggio che apporta innumerevoli benefici al nostro organismo.

Tipica verdura mediterranea, i carciofi contengono solo 22 kcal per 100 grammi, per cui sono perfetti per chi è a dieta o deve perdere peso. Il carciofo è conosciuto per la sua azione depurativa e disintossicante, ma le sue proprietà nutrizionali non si esauriscono qui: scopriamole insieme.

Ecco le proprietà nutrizionali dei carciofi:

I carciofi, ricchissimi di fibre, hanno un indice glicemico moto basso, che li rende perfetti per chi soffre di diabete.

I carciofi inoltre sono ricchi di potassio e ferro, oltre che di altri minerali come rame, zinco, sodio, calcio, fosforo e manganese. Il carciofo contiene inoltre piccole quantità di composti flavonoidi con proprietà antiossidanti, come beta-carotene, luteina e zeaxanthina.

Proprietà diuretiche

Il sapore amaro del carciofo è dovuto alla cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Questi ortaggi, quindi, sono importanti per la depurazione renale, per abbassare la pressione sanguigna e per contrastare la cellulite.

L’infuso a base di foglie di carciofo, molto amaro, è l’ideale per stimolare la diuresi ed eliminare le tossine.

Favoriscono la regolarità intestinale

I carciofi sono tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre, utili quindi per la regolarità intestinale. Sono perfetti, quindi, in caso di stipsi, e aiutano a eliminare scorie e tossine dal colon. Questi ortaggi, inoltre, favoriscono la digestione, ancora una volta grazie alla cinarina, che favorisce i processi digestivi.

Riducono il colesterolo

Il carciofo apporta benefici anche sul sistema cardiocircolatorio. Le foglie e l’estratto di questa verdura riducono la quantità di colesterolo cattivo nel sangue, e aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Oltre a questo, riducono anche il livello di trigliceridi.

Perfetti per chi soffre di diabete

Il carciofo è perfetto per chi soffre di diabete. Essendo ricco di inulina, una sostanza che non viene usata dal nostro organismo per produrre energia, migliora i livelli di glicemia nel sangue.

In più, tiene sotto controllo il livello dei trigliceridi.

Proprietà antiossidanti

I carciofi hanno anche delle importanti proprietà antiossidanti. Queste proprietà si esplicano con l’aumento di molecole come il superossido dismutasi e il glutatione, entrambe molto utili per combattere i radicali liberi. Questo protegge l’organismo dall’invecchiamento cellulare e dalla degenerazione di tessuti e organi che si manifestano con l’andare dell’età. Inoltre, i carciofi riducono sostanze come la malondialdeide, un marcatore che indica la presenza di lipidi ossidati.

Proteggono il fegato

Infine, i carciofi sostengono e proteggono il fegato nella sua funzione di detossificazione dell’organismo. In particolare, sono un alimento eccellente in caso di avvelenamento chimico e durante il processo di eliminazione dell’alcol. Sempre la cinarina, non da ultimo, è utile per contrastare varie patologie come epatite, cirrosi ed ittero.