Cardio yoga: che cos’è e quali sono i benefici

Condividi

Con il termine cardio yoga si intende una versione più intensa dello yoga tradizionale.

Questa disciplina combina movimenti dinamici ispirati alla disciplina orientale per bruciare più calorie, allenare il cuore e aumentare e sostenere una frequenza cardiaca elevata.

Caratteristiche del cardio yoga

La disciplina dello yoga classico ha origini indiane e, attraverso pose e tecniche di respirazione, cerca di alleviare dolori alla schiena e al collo, di migliorare il sonno e la salute mentale ed emotiva, nonché di eliminare ansia e stress.

La differenza tra lo yoga classico e il cardio yoga risiede nei movimenti.

Mentre nel primo si praticano movimenti lenti e delicati, privilegiando postura, tecniche di respirazione e flessibilità del corpo, nel cardio yoga ci si muove con un ritmo più rapido e continuo, coinvolgendo tutti i muscoli e mettendo sotto sforzo il sistema cardiovascolare.

Benefici

Il cardio yoga è in grado di rilassare e distendere le articolazioni e, allo stesso tempo, di potenziare i muscoli, aumentando la potenza vascolare e la capacità respiratoria, allenando anche il cuore.

Tutti questi fattori si ripercuotono sullo stato di salute in genere, aiutando ad eliminare mal di schiena e dolori alle articolazioni, scolpendo la figura e migliorando la circolazione sanguigna.

Per ottenere questi benefici è necessario allenarsi per almeno un’ora. Inoltre, questa disciplina andrebbe praticata con regolarità, almeno 2 o 3 volte a settimana.

Tutti possono praticare questa disciplina, anche se è richiesto avere una minima preparazione atletica di base. In caso contrario, questa disciplina potrebbe risultare eccessiva o troppo impegnativa per chi non ha un tono muscolare sufficiente.

Inoltre, con il cardio yoga è possibile bruciare tantissime calorie, rendendo questa pratica perfetta per chi vuole perdere peso. Per capire meglio, con il cardio yoga si brucia un numero di calorie simile all’esercizio su un’ellittica ad intensità moderata.

Con il tempo e la pratica, godrete dei benefici non solo nella respirazione, ma avrete anche più forza e un maggiore tono muscolare.