Argomenti trattati
La cellulite edematosa è un inestetismo che riguarda molte donne.
Si tratta di un porblema che può avere svariate cause e che può essere eliminata in modo efficace utilizzando alcuni rimedi. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo specifico tipo di cellulite.
La cellulite edematosa è il primo stadio di questo diffuso e conosciuto problema. Non si tratta solo di un semplice inestetismo ma di una vera e propria malattia del tessuto sottocutaneo che è particolarmente ricco di cellule adipose.
Quando c’è una cattiva circolazione, il microcircolo peggiora e queste cellule aumentano di volume creando un aumento eccessivo di liquidi neglispazi intrecellulari.
Si presenta portando con sè pesantezza nella parte inferiore delle gambe, nei piedi e nelle caviglie. Il gonfiore diffuso deriva dalla ritenzione idrica ed è ben visibile soprattutto sulle gambe, ma anche sulla pancia, sulle cosce, sulle breccia, sui fianchi e sui glutei. Per individuarla basta semplicemente dare un piccolo pizzocotto nella zona interessata e notare se compare la tipica buccia d’arancia.
La cellulite edematosa può avere varie cause. Spesso si ritiene che le donne sovrappeso abbiano la cellulite, ma si tratta di un falso mito perchè non c’è un legame tra questo inestetismo e i problemi di peso. Vediamo insieme quali sono quelle principali in modo da comprendere l’origine dell’inestetismo.
La cellulite edematosa non è da sottovalutare in quanto se non curata in modo adeguato può portare agli stadi successivi di cellulite, ossia a quella sclerotica e fibrosa. Vi suggeriamo di curare l’alimentazione evitando bevande alcoliche e cibi grassi. Non esagerate con il sale per evitare problemi di ritenzione idrica e cercate di bere molta acqua.
Praticate molto sport in modo da contrastare la comparsa di cellulite e restare in salute tonificando anche i muscoli. Possono essere utili anche gli elettrostimolatori.