Cetriolo: proprietà e valori nutrizionali

Condividi

Il cetriolo è una verdura estiva, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae.

Sebbene non sia particolarmente amato dai più, le proprietà e i benefici che il cetriolo apporta al nostro organismo sono numerose. Per questo si può parlare del cetriolo come di uno degli alimenti della salute.

Tutte le proprietà del cetriolo

Perfetto per la dieta

Il cetriolo contiene al suo interno una sostanza importantissima: l’acido tartarico. Questa sostanza impedisce ai carboidrati che ingeriamo di trasformarsi in grassi. Inoltre ha pochissime calorie ed è perfetto per chi ha problemi di gonfiore addominale.

Ecco spiegato perché i dietologi consigliano il consumo del cetriolo nelle diete e a chi vuole perdere peso. La sua funzione dietetica è particolarmente efficace se consumato abbinato al pane integrale.

Funzione purificante

Il cetriolo è composto al 95% d’acqua, e questo lo rende un buon diuretico che aiuta l’attività dei reni. È anche un valido disintossicante perché gli enzimi contenuti al suo interno aiutano a purificare l’intestino. Non solo, l’acqua di cui è ricco aiuta a combattere la cellulite e la ritenzione idrica.

Inoltre contribuisce a prevenire la formazione di calcoli alla vescica e ai reni.

Funzione antinfiammatoria

Un altro punto di forza di questo ortaggio è la presenza di flavonoidi. Questi elementi hanno proprietà antinfiammatorie che contrastano l’invecchiamento cellulare del cervello e sono utili contro la perdita della memoria. Inoltre, tali proprietà sono efficaci anche per contrastare le complicanze del diabete che comprendono danni al cervello, alla retina e ai reni.

Funzione decongestionante

Il cetriolo contiene provitamina A, vitamina B, C, ferro, calcio, iodio e manganese. Queste proprietà insieme rendono questo ortaggio un ottimo antinfiammatorio. La verdura contiene anche azulene, ad azione decongestionante. Questo elemento è molto utile in caso di tiroidite, o in caso in cui si abbia difficoltà ad eliminare la ritenzione idrica.

Utile contro il diabete

Le proprietà benefiche del cetriolo non finiscono qui. Infatti è utile contro il diabete, perché riduce l’assorbimento degli zuccheri contrastando i picchi glicemici elevati.

È un alimento indicato anche per chi ha la pressione alta, perché ricco di potassio e povero di sodio. Infine, aiuta ad assimilare più facilmente le proteine e ha effetti benefici anche per la gotta, perché elimina l’acido urico presente nel sangue che causa forti dolori articolari.

Un naturale prodotto di bellezza

Il cetriolo è particolarmente indicato anche per la cura della pelle e per trattamenti di bellezza. È perfetto per schiarire le macchie dovute all’età e per lenire le scottature del sole.

Inoltre, se usato con regolarità, aiuta a migliorare l’aspetto delle rughe.

Applicare due fette di cetriolo sugli occhi aiuta a ravvivare lo sguardo, sgonfiare le borse sotto agli occhi, attenuare le occhiaie. La polpa di questo ortaggio, invece, è perfetta per realizzare maschere viso rinfrescanti e idratanti.