Cibi alcalini: proprietà e benefici all’organismo

Condividi

Scopriamo quali sono i cibi alcalini e vediamone le proprietà.

Quali sono i benefici all’organismo derivanti dal loro uso? I cibi alcalini sono, in genere, quelli che contrastano l’acidosi del nostro corpo, normalizzando il ph.

Cibi alcalini quali sono

Vediamo quali sono, nel dettagli, i cibi alcalini. Ogni cibo ha, infatti, un proprio ph, che può essere definito acido o basico. Ciò che ha un ph superiore a 5 è, infatti, considerato basico. Tutto ciò che, invece, ha un ph inferiore a questo numero, è chiamato acido.

I cibi alcalini sono molti. Dobbiamo annoverare tra la lista tutta la frutta, compreso quella acida, e tutte le verdure. Anche le patate, meglio se con la buccia, possono essere inserite in questo particolare elenco.

Ne fanno parte anche la frutta essiccata, qualche tipo di frutta secca come le mandorle e gli anacardi, il bicarbonato di sodio, le acque minerali alcaline, il sale marino. Più nel dettaglio, particolarmente alcalini sono tutti i tipi di cavoli, i semi di zucca, i peperoni, l’ananas, il melone, l’anguria, la cannella, la salsa di soia, le castagne, gli asparagi, l’aglio, il prezzemolo, la senape verde, il mango.

Bere acqua e limone al mattino, contrariamente a ciò che si pensa, è un ottimo sistema alcalinizzante.

Proprietà

Quali sono le proprietà principali dei cibi alcalini? Vi sono dei casi in cui il consumo di questi tipi di cibi è particolarmente raccomandato. Si tratta, nel dettaglio, di casi in cui si ha bisogno di qualcosa dalle proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, rinvigorenti e disintossicanti, ma anche energizzanti. Usare cibi alcalini è utile. Più che altro, dobbiamo cercare di salvaguardare quello che è l’equilibrio nel nostro organismo tra l’alcalinità e l’acidità.

Solo in questo modo, infatti, si può andare a rinforzare il nostro sistema immunitario, migliorare le funzioni digestive ed intestinali, andando anche a prevenire l’invecchiamento cellulare.

Benefici

Tra i benefici dei cibi alcalini, abbiamo detto, esiste la capacità di neutralizzare gli effetti degli alimenti acidi. L’acidificazione del nostro organismo, oltre al consumo di alimenti acidi, dipende da molti altri fattori. Questi sono alcuni tipi di farmaci, l’inquinamento ambientale, carenze di vitamine, sedentarietà, malattie metaboliche, stress, problematiche come ansia e depressione.

Fare una dieta alcalinizzante può essere, quindi benefico. Si dovrà andare a ridurre il consumo quotidiano di elementi poveri di fibre, come i carboidrati raffinati, ma anche cibi ricchi di zucchero, dolcificanti, cibi precotti. Attenzione anche a latticini, uova, cibi ricchi di amido, carne e pesce. Una corretta associazione degli alimenti, infine, può aiutare. Le associazioni alimentari corrette dovrebbero prevedere: cereali e frutta, semi e frutta, verdure e proteine, verdure e cereali, frutta secca da sola.

La frutta, secondo questo tipo di regime alimentare, dovrebbe essere consumata lontano dai pasti, per evitare acidosi.