Quali sono i cibi che fanno ingrassare e fanno male alla salute?

Condividi

La nostra forma fisica dipende essenzialmente dall’attività fisica e dall’alimentazione che seguiamo.

Vediamo quindi quali sono i cibi che fanno ingrassare e che non sono salutari per l’organismo.

I cinque cibi che fanno ingrassare

In generale, bisogna dire che non vi sono alimenti che fanno ingrassare o dimagrire. A incidere sulla variazione di peso, infatti, non sono soltanto le scelte alimentari con relativo bilancio energetico, ma anche il bilanciamento dei nutrienti, la modalità di cottura e di abbinamento, lo stile di vita e il livello di attività fisica svolto.

Se si vuole rimanere in forma o dimagrire, però, bisogna sapere che vi sono alcuni cibi che tendono a far prendere peso. I cibi che fanno ingrassare hanno determinate caratteristiche: hanno un’elevata densità energetica e calorica, un basso potere saziante che ci porta a mangiarne grosse quantità per sentirci sazi e sono molto gustosi a causa di un elevato contenuto di grassi, zuccheri o sale. Vediamo qualche esempio.

Formaggio

I formaggi sono buone fonti di vitamine e minerali, ma spesso sono molto calorici e poco sazianti.

Ciò ci spinge a mangiarne oltre il dovuto. In più, molti li considerano come dei gustosi antipasti, quando in realtà sono dei veri e propri secondi piatti. Per evitare di prendere peso, conviene limitare i prodotti più calorici come mozzarella, scamorza e pecorino, preferendo cibi più leggeri, come yogurt magro, ricotta vaccina o fiocchi di latte.

Dolciumi e merendine industriali

Tra i cibi che fanno ingrassare rientrano sicuramente i prodotti da forno industriali.

Sono dei cibi che soddisfano la voglia di dolce, tuttavia bisogna fare attenzione alla lista degli ingredienti, che può essere troppo lunga, ricca di zuccheri e poverissima di fibre e acqua.

Per soddisfare la voglia di dolce, conviene piuttosto cucinare qualcosa a casa, come torte e biscotti, che risulteranno più salutari e gustosi.

Margarina, burro e strutto

Tra i cibi che fanno ingrassare vi sono anche i condimenti ipercalorici e con troppi grassi saturi nocivi per la salute.

Per evitare di prendere peso, conviene sostituire questi condimenti con del semplice olio extra vergine d’oliva, ricco di polifenoli antiossidanti.

Insaccati

Tra i cibi che fanno ingrassare di più e che non sono salutari, vi sono gli insaccati. Questi ultimi sono ricchi di sale e grassi saturi, responsabili della ritenzione idrica, della cellulite e dell’ipertensione, e fanno male alla nostra salute.

Gli insaccati, inoltre, contengono aromi, additivi e polifosfati, che contribuiscono all’aumento di peso.

per evitare questi effetti negativi, conviene evitare gli insaccati più grassi come salame e mortadella, e preferire carni bianche, come pollo e tacchino.

Succhi di frutta industriali

Tra i cibi che fanno ingrassare ci sono anche i succhi di frutta industriali. Si tratta di gustose bevande dissetanti, comode e pratiche da tenere sempre in frigo. Tuttavia, al loro interno contengono molti zuccheri aggiunti e pochissima frutta.

Queste bevande, quindi, introducono nel nostro organismo calorie liquide, per nulla sazianti, che ci fanno prendere peso senza che ce ne accorgiamo.

Ai succhi di frutta industriali, quindi, è bene preferire frutta fresca di stagione o delle spremute fatte in casa al momento, più gustose, naturali e salutari.