Argomenti trattati
La citronella o il lemongrass è una pianta molto nota perché ci aiuta a tenere lontane le zanzare d’estate, ma cos’è esattamente? Si tratta di una pianta erbacea sempreverde che appartiene alla famiglia Cymbopogon Citrus, nativa delle regioni tropicali dell’Asia.
Essa si presenta come un cespuglio foglioso di forma allungata, il cui fusto è formato da un insieme di rami spessi, dai quali proviene il profumo intenso e caratteristico di questa pianta.
Le foglie sono lunghe, affusolate e di colore verde, hanno i bordi taglienti e possono raggiungere una lunghezza massima di 70 cm. Il bulbo, invece, somiglia molto al porro. Da questa pianta viene ricavato un olio essenziale che viene comunemente utilizzato come repellente per gli insetti e in particolar modo per le zanzare, ma questo non è l’unico beneficio di questa pianta e si sapeva già molti anni fa.
Infatti, storicamente, questa pianta venne portata per la prima volta nei paesi occidentali grazie a Carlo Magno e dal suo esercito che era di ritorno dall’India. Inizialmente, la citronella, era conosciuta come l’erba della febbre: proprio grazie alle sue proprietà antivirali, veniva utilizzata per combattere e curare le febbri malariche.
La citronella è una pianta dalle diverse proprietà benefiche, ecco quali sono.
Tra le proprietà più note della citronella ci sono sicuramente quelle digestive. Si possono infatti preparare decotti e tisane utilizzando semplicemente le foglie di questa pianta da lasciare in infusione per circa 10 minuti in acqua bollente. Già dopo i primi sorsi vi accorgerete che vi sentirete molto più leggeri e la digestione sarà molto più veloce. Ottimo rimedio per quelle sere in cui avete mangiato un pochino pesante!
La citronella è un valido alleato anche contro lo stress, in quanto possiede proprietà rilassanti che aiutano ad alleviare stress e tensione. Anche in questo caso una tisana o un decotto possono aiutare molto, anche ad aumentare la concentrazione.
La citronella svolge un’azione calmante e antispastica per questo è indicata per le donne che soffrono di forti dolori quando hanno il ciclo mestruale. Inoltre, sia l’olio essenziale che la tisana, possono aiutare a regolarizzare il ciclo in caso di irregolarità.
La citronella è un antibatterico e un antimicotico naturale e risulta molto efficace anche contro le infezioni a livello respiratorio come tosse, mal di gola, laringiti, stati febbrili, raffreddori e per contrastare l’Escherchia coli e il Bacillus subtilis e per inibire la proliferazione della Candida albicans.
Bere una tazza di tisana a base di citronella può essere molto utile per aiutare l’organismo a depurarsi dalle scorie, a eliminare gli acidi urici e a regolarizzare le funzionalità urinarie.
La citronella o il lemongrass è conosciuta anche per le sue proprietà analgesiche, antinfiammatorie e rilassanti. Per questo risulta molto utile per alleviare i dolori muscolari, i crampi e mal di testa.
Per preparare una tisana alla citronella dall’effetto digestivo occorrono:
– 2 grammi di foglie essiccate di citronella;
– la buccia di un limone non trattato;
– 200 ml di acqua.
Per preparare la vostra tisana digestiva, mettete a bollire 200 ml di acqua.
Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, togliete dal fuoco e lasciate in infusione le foglie essiccate di citronella e la buccia di un limone non trattato per circa 10/15 minuti. Dopodiché filtrate e bevete. Questa tisana digestiva può essere bevuta più volte al giorno dopo i pasti.
Se soffrite d’insonnia o siete particolarmente stressati, potete preparare una tisana rilassante a base di citronella, ecco l’occorrente:
– 2 grammi di foglie essiccate di citronella;
– 200 ml di acqua;
– dolcificante a piacere.
Mettete in infusione in acqua calda le foglie di citronella per circa 10 minuti. Filtrate il tutto e se preferite dolcificate. Bevete la tisana prima di andare a dormire. Su amazon si può comodamente ordinare la citronella. Vi indichiamo di seguito i prodotti più ordinati