Argomenti trattati
La colazione è senza dubbio il pasto più importante.
Lo è a tutte le età e a maggior ragione per i bambini che necessitano di nutrirsi nel modo corretto per poter accumulare le energie necessarie ad affrontare la giornata. Molti genitori si domandano cosa preparare per i propri figli. Per questo vogliamo suggerirti alcune tra le migliori proposte per realizzare una colazione per bambini che sia sana, nutriente e anche gustosa.
Latte, yogurt e cereali sono di certo i più classici tra gli alimenti per la colazione di un bambino.
In realtà esistono numerose varianti di colazione che si possono proporre ai propri figli. È importante conoscerle tutte per poter offrire ai bambini una dieta varia che garantisca l’apporto della giusta quantità di vitamine e minerali. Solo così si potranno fornire le giuste energie e promuovere il benessere generale dei più piccoli.
Quando si prepara una colazione per bambini è necessario tenere a mente alcune regole. Il primo pasto della giornata è in grado di favorire l’assorbimento di nutrienti essenziali per la loro crescita come le fibre e il calcio.
Solo seguendo le giuste indicazioni si potranno contenere gli attacchi di fame e combattere l’obesità infantile.
Ecco alcune proposte e suggerimenti per una prima colazione gustosa e invitante che permetta al tuo bambino d’iniziare la giornata nel migliore dei modi.
Il latte può essere consumato sia caldo che freddo ed è senza dubbio uno degli alimenti più amati durante la colazione. Per variare il gusto, in modo che i bambini non si stanchino di bere sempre la stessa tazza di latte ogni mattina, si può aggiungere un po’ di cacao in polvere oppure orzo solubile.
All’interno del latte è possibile aggiungere cereali per la colazione per rendere completo il pasto.
Il latte risulta essere un alimento davvero importante nella colazione dei bambini, perché oltre a essere un’ottima fonte proteica è anche la fonte di calcio per eccellenza. In alternativa al latte, nel caso questo non piaccia al bambino, si può optare per lo yogurt che deve essere rigorosamente bianco. Gli yogurt di frutta vanno evitati, piuttosto si consiglia di aggiungere frutta fresca a pezzi.
La frutta dovrebbe sempre far parte della colazione dei bambini. Trattandosi in genere di un alimento poco gradito, la si può servire in tavola sotto forma di spiedini di frutta oppure proponendo un frutto tagliato a pezzettini all’interno di una tazza. Se si desidera offrire qualcosa di diverso, è possibile utilizzare la frutta per preparare frullati o centrifugati.
Una buona abitudine è quella di variare la prima colazione per far conoscere ai bambini sapori diversi. In alternativa alla classica colazione dolce, si può provare una colazione salata realizzata con ingredienti in grado di apportare carboidrati, proteine e grassi nella giusta quantità.
Si possono preparare pancake salati da servire insieme a uova, prosciutto e formaggio fresco spalmabile oppure optare per il classico uovo alla coque. Un’altra colazione da preparare velocemente per i bambini potrebbe essere anche una frittata, magari decorata in modo da assomigliare a una simpatica faccina utilizzando verdura per occhi, bocca e naso.
Che sia dolce o salata, la prima colazione per i bambini è un momento molto importante. Per dare ai più piccoli la giusta spinta per affrontare la giornata, non c’è nulla di più sano che preparare gli alimenti con le proprie mani, evitando prodotti industriali.
Nelle occasioni in scarseggia il tempo e non c’è modo di servire crostate, ciambelle o colazioni salate homemade, si può comunque optare per le merendine e gli snack confezionati tanto amati dai bambini.
È chiaro che in questo caso divenga fondamentale scegliere prodotti confezionati con pochi conservanti.