Argomenti trattati
E’ dimostrato che fare una buona colazione equivale a ridurre la quantità totale di cibo che si assume durante la giornata, arrivando a una diminuzione della sensazione di fame alla sera.
Ma cosa mangiare per una colazione dietetica?
Recentemente medici e studiosi hanno visto che, grazie al primo pasto della giornata, vengono regolati meglio i livelli di grelina, l’ormone che fa aumentare il senso di fame. Si tratta di una proteina, prodotta dallo stomaco che accresce la ricerca e l’assunzione di cibo e diminuisce il consumo di energia.
Alti livelli di grelina risultano infatti connessi a un aumento del peso del corpo, inteso come aumento di massa grassa.
Questo ormone generalmente aumenta prima dei pasti, ed è stato provato che è soprattutto la prima colazione che ne impedisce la produzione per le ore successive. Ecco allora come fare una colazione dietetica.
Latte, yogurt, tè, caffè, fette biscottate, frutta fresca e marmellata, miele e zucchero, sono gli ingredienti più comuni della prima colazione. Si a tè nero e tè verde che aiutano a dimagrire e sono ricchi di polifenoli antiossidanti;
Biscotti e fette biscottate integrali; sì ai cereali purché naturali, non addizionati di coloranti o additivi.
Yogurt bianco magro con del miele e frutta fresca di stagione.
Lo yogurt, oltre a proteggere e riequilibrare l’intestino, sazia e nutre l’organismo;
Sì alla frutta fresca: dalla frutta di stagione, ad ananas, pompelmo, banana e succhi di frutta. Il porridge con miele e fiocchi d’avena è da provare.
Vietati per una colazione dietetica che aiuta a perdere peso, ogni tipo di brioches confezionate o prodotti simili se hanno grassi idrogenati, olio di palma e conservanti o additivi;
Mangiare in fretta trangugiando la colazione in macchina: meglio svegliarsi una mezz’oretta prima e dedicarsi al benessere del proprio organismo;
Dosi elevate di cibo: adeguate le dosi in base al vostro reale fabbisogno, ovvero se siete seduti in ufficio per tante ore o se dovete correre tutta la giornata la quantità di calorie da introdurre nell’organismo è diversa.
Evitare colazioni pesanti e ipercaloriche.
Introducete almeno 8 grammi di fibre. Scegliere alimenti che contengono fibre è un buon modo per aumentare il senso di sazietà.
Evitate i carboidrati raffinati. I classici cereali per la colazione possono essere sostituiti con cereali integrali e senza zuccheri aggiunti. Anche la frutta e, in misura minore, la frutta secca possono fornire carboidrati che sono una buona fonte di energia.
Aggiungete altri alimenti proteici: uova, noci o latticini.
La colazione dovrebbe essere un modo efficace per iniziare la giornata, ma l’apporto energetico dovrebbe essere mantenuto entro limiti moderati.
Al di là dei nutrienti, gli alimenti freschi e di qualità sono sempre al centro di una buona colazione.