Colazione: il menu sano ed equilibrato

Tag: colazione
Condividi

La colazione è il primo pasto della giornata e anche il più importante.

Consente infatti di introdurre le giuste energie utili per affrontare gli impegni quotidiani. Scopriamo come rendere la colazione un pasto sano e gustoso.

Colazione: benefici ed equilibrio

Una colazione sana è in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo. Infatti, attraverso un pasto bilanciato, è possibile regolare le calorie che si assumono, aumentare la concentrazione e le riserve di energia e mantenersi in forma.

Proprio per tutte queste caratteristiche, questo pasto diventa il più importante della giornata.

Spesso, però, molte persone per mancanza di tempo o per pigrizia tendono a saltare il primo pasto, oppure consumano troppi zuccheri in una volta sola.

Entrambi questi comportamenti sono sbagliati. Introdurre troppi zuccheri al mattino fa alzare tantissimo i livelli di glicemia senza però darci i giusti valori energetici e nutritivi di cui abbiamo bisogno. Saltare completamente la colazione al mattino, inoltre, ci fa sentire ben presto stanchi, affaticati e ci causerà una sensazione di fame portandoci a mangiare snack ipercalorici a metà mattina.

Come scegliere

Una colazione sana e bilanciata può essere sia dolce che salata. Se preferite il dolce, esistono diverse alternative con cui sostituire il classico cornetto e cappuccino del bar oppure latte macchiato e i biscotti a casa.

Un primo esempio è dato a un vasetto di yogurt greco magro accompagnato frutti di bosco e frutta secca. Questa prima colazione vi darà le giuste energie per affrontare la giornata, dandovi anche una sensazione di sazietà più duratura nel tempo.

Un’alternativa salata è la seguente: si possono mangiare due fette di pane integrale accompagnate da due fette di salmone affumicato, mezzo avocado spalmato sul pane e una tazza di caffè. È un primo pasto inusuale ma molto apprezzato da chi ama il salato appena sveglio. Il pesce fornisce proteine e omega3, il pane fornisce i giusti carboidrati e l’avocado fornisce gli acidi grassi monoinsaturi. Se volete potete anche aggiungere un frutto a vostra scelta, in modo da avere un’ottima fonte di fibre.

Un altro esempio può essere rappresentato da due uova sode, due fette di pane integrale leggermente bruschettate con un po’ di olio d’oliva e un frutto di stagione. Anche qui si tratta di un pasto equilibrato, gustoso, non eccessivamente calorico ma col giusto apporto di valori nutritivi. Se volete potete accompagnare questo pasto con una tazza di caffè o di tè.

Infine, chiudiamo con un esempio dolce. Un’ottima alternativa sana è data da due fette di pane integrale con sopra la ricotta, due noci, un frutto di stagione e una tazza di caffè o tè.

In questo esempio le proteine vengono fornite dalla ricotta, il pane integrale fornisce carboidrati e il frutto integra vitamine, fibre e antiossidanti.