Colazioni alternative: come preparare una colazione sana e gustosa

Condividi

La colazione è da molti ritenuto il pasto più importante della giornata perchè permette di iniziare un nuovo giorno nel migliore dei modi.

Spesso si fa colazione al bar con il classico binomio cappuccino e cornetto, ma in realtà ci sono colazioni alternative davvero più salutari.

Colazioni alternative: il muesli

Il muesli non è rapido da preparare a casa, ma risulta davvero un modo eccellente per iniziare la giornata. Una volta preparato potrete poi conservarlo per alcuni giorni e questo è un grande vantaggio.

Per prepararlo dovete mescolare mezza tazza di crusca e 4 tazze di avena.

Unite poi 10 albicocche secche, 4 cucchiai di mirtilli secchi e 20 mandorle. In un altro pentolino riscaldate mezza tazza di sciroppo d’acero insieme a un po’ di estratto di vaniglia.

Versate poi tutto insieme e mescolate bene. Informate quindi per 20 minuti e lasciate raffreddare. A questo punto il muesli sarà pronto e potrete mangiarlo oppure conservarlo.

Colazioni energetiche ed alternative

Una colazione ricca di energia e semplice da preparare è a crema Budwig.

Per realizzarla dovete preparare un frullato con una banana, yogurt o ricotta e un frutto di stagione a vostra scelta. Quando avrete raggiunto una consistenza cremosa, aggiungete due cucchiai di succo di limone. Infine, guarnite la vostra crema con dei semi di lino e dei cerali.

Se avete poco tempo ma non volete rinunciare a iniziare la giornata con una colazione energetica, vi suggeriamo di mangiare 10 grammi di frutta secca come mandorle, nocciole, noci o pistacchi.

Colazioni alternative: le opzioni retrò

Oltre alle colazioni che vi abbiamo presentato fino ad ora, esiste anche la possibilità di prepararne una molto più retrò. Si può infatti scegliere di mangiare del pane proprio come accadeva in passato.

Una fetta di pane e marmellata oppure una fetta di pane con ricotta e miele sono due ottime colazioni alternative. Semplice e veloce da realizzare, questa colazione permette di iniziare la giornata nel migliore dei modi grazie a una carica di energia fornita da questi alimenti.