I coloranti alimentari sono sostanze usate per colorare un prodotto alimentare.
Sono sprovviste di valore nutritivo ma hanno la funzione di conferire una colorazione più invitante e invogliante all’alimento per essere acquistato e mangiato.
Chi acquista tali alimenti tende a percepire la qualità soprattutto dal suo aspetto, quindi si può dire che i colori fanno tanto. Ma attenzione, non è possibile utilizzare i coloranti alimentari per tutti gli alimenti, esatto, per certi alimenti è proibito, per altri invece con dovute limitazioni.
Ma quali sono gli alimenti a cui non è possibile aggiungere i coloranti?
Questi erano solo degli esempi, ci sono tanti altri alimenti in cui è proibito utilizzare i coloranti, tipo in quasi tutti i tipi di formaggi.
Ma quali sono gli alimenti in cui si fa maggior utilizzo di tale sostanza?
I coloranti posso classificarsi in:
Effettivamente si, ci sono dei coloranti alimentari benèfici per noi, il nostro corpo e la nostra mente. Ci danno dei nutrienti fondamentali per la nostra salute, ma quali coloranti ci fanno bene?
Ecco i cinque coloranti alimentari benefici:
Questo colore rinvigorisce il sistema immunitario e grazie al licopene, prevengono i tumori, inoltre aiutano nella riduzione di malattie cardiovascolari. Gli alimenti di colore rosso più benefici sono: l’anguria, il pomodoro, la fragola, le arance e ciliegie.
Gli alimenti per eccellenza sono: gli spinaci, i kiwi, i broccoli ed il prezzemolo.
Alcuni coloranti alimentari andrebbero evitati per tutelare la nostra salute, quindi sarebbe meglio riconoscerli.
Negli alimenti o merende che acquistiamo al supermercato, i coloranti vengono indicati con un codice che va da E100 fino a E199. Ma come faccio a sapere se dentro un alimento c’è del colorante alimentare? Basterà leggere quei codici nell’etichetta.
Ma ora veniamo a noi, quali alimenti è meglio scartare?
Ovviamente non sono dati per certo, perché ogni organismo è a se, ma sicuramente più gli evitiamo e meglio sarà.
Ricordiamo che i coloranti alimentari, si possono acquistare anche su amazon