Oltre alla dieta, per migliorare la propria linea ci sono molti rimedi naturali, uno dei metodi più sani ed efficaci è certamente l’allenamento.
Bruciare le calorie infatti è alla base di ogni processo di dimagrimento, per perdere peso bisogna infatti consumare più calorie di quante se ne introducano nel nostro corpo. Si conti che un chilo di massa grassa corrisponde circa a 7000 calorie, per cui di fatto, riuscendo a bruciare circa 1000 calorie al giorno si può raggiungere l’obiettivo di perdere un chilo a settimana solo grazie all’allenamento.
Come bruciare 1000 calorie al giorno: 10 esercizi utili
Per riuscire ad allenarsi con costanza, ma soprattutto avere buoni risultati, servirebbe avere una sorta di scheda da palestra. Sono diversi gli esercizi poco impegnativi dal punto di vista delle attrezzature, e che se fatti con costanza portano a grandi benefici. La chiave in questo tipo di esercizi è il ritmo, se eseguiti alla massima intensità essi possono far consumare anche 200 calorie in 3 minuti.
Ecco dieci esempi di esercizi facilmente replicabili a casa, in 15 minuti di allenamento di questo tipo si possono arrivare a bruciare fino a 1000 calorie.
- Saltelli a gambe divaricate: ottimo esercizio di riscaldamento, aumenta la frequenza cardiaca rapidamente ed è facile da eseguire
- Corsa sul posto a ginocchia alte: si tratta di una sorta di corsa sul posto dove l’obiettivo deve essere sollevare le ginocchia il più possibile. Alzare le ginocchia e coordinare la spinta delle braccia faranno bruciare parecchie calorie.
- Salti laterali: con i piedi uniti, saltare a destra e sinistra immaginando di saltare una linea invisibile.
- Squat con salto: ottimo esercizio per i distretti muscolari delle gambe, fa bruciare molte calorie ma bisogna prestare attenzione nell’eseguirlo correttamente: in piedi con le gambe leggermente divaricate (più delle spalle). Abbassarsi finché le cosce non divengono parallele al pavimento, risalire rapidamente saltando e rilasciando infine le braccia, in fase di caduta abbassarsi nuovamente nella posizione di squat.
- Affondi camminati: si possono eseguire con o senza manubri a seconda della propria forma fisica, gli affondi aumentano il senso di equilibrio, rafforzando quadricipiti e glutei.
- Affondi laterali: anche in questo caso i muscoli coinvolti sono glutei e cosce. In questo caso però lavorano anche adduttori e abduttori, nonché i muscoli interni ed esterni della coscia.
- Burpees: uno degli esercizi più intensi proposti, se fatto con la giusta frequenza e grinta può far bruciare davvero molte calorie. A seconda del proprio stato di forma si può scegliere se farli completi o parziali, il movimento completo consiste nel, da in piedi buttarsi a terra facendo una flessione, una volta eseguita fare un salto a gambe tese verso l’alto, una volta atterrati fare una nuova flessione e così via.
- Mountain climbers: esercizio utile per gli addominali, più viene eseguito velocemente maggiore sarà la frequenza cardiaca. Questo esercizio oltre agli addominali rafforza anche gambe e glutei.
- Stepper sulle scale: è adatto ogni supporto dai 15 ai 25 cm, si sale su uno stepper o gradino e si scende subito al contrario, alternando costantemente il movimento delle gambe di appoggio.
- La rana: esercizio molto intenso, bisogna saltare da una posizione a tavola (simile a quella della preparazione al piegamento), per poi saltare verso una posizione “a rana”, in modo che le tue gambe finiscano all’esterno delle braccia.