Per combattere gli stati d’ansia non è sempre necessario ricorrere a farmaci o terapie, specialmente nei casi più lievi è possibile provare rimedi e cure naturali.
È importante specificare cos’è l’ansia: semplicemente uno stato emotivo che si traduce in una risposta fisica. Sostanzialmente in conseguenza di uno stimolo esterno il nostro corpo risponde con una eccitabilità più alta del solito. Gli stati d’ansia vengono spessi associato a un sentimento negativo, ma in realtà la connotazione la diamo noi. La risposta dell’organismo è sempre quella di prepararsi ad affrontare una situazione di stress o un pericolo.
Nella maggior parte dei casi non è piacevole.
Alcuni sintomi che possiamo notare sono la tachicardia e un’agitazione fuori dal normale. Anche la debolezza o i disturbi intestinali fanno parte dei possibili sintomi causati dall’ansia. Si parte dalla semplice agitazione in relazione a una situazione e si arriva addirittura a tremori e sensazioni di soffocamento quando non si è più in grado di gestire il momento.
L’ansia può scaturire da tantissime cause esterne ma ci sono anche volte in cui non sembra esserci un reale motivo per uno stato d’ansia. In generale, lo stile di vita influisce sulla nostra condizione psicofisica specialmente nei casi di forte stress, o addirittura in caso di abuso di sostanze come alcol e droghe. Eppure esistono anche dei fattori ereditari dell’ansia, da non confondere con i fattori ambientali.
Anche alcuni piccoli squilibri di sostanze chimiche presenti nel cervello possono influire su uno stato d’ansia.
Quando questo disturbo ci colpisce in modo stabile nel tempo può tramutarsi in una fobia disarmante. Sempre in caso di un disturbo cronico possiamo considerare gli attacchi panico e il disturbo d’ansia generalizzata. In quest’ultimo caso vivremo una situazione d’ansia costante nel tempo che può causare numerosi problemi alla nostra vita.
Fortunatamente per i casi più lievi è possibile ricorrere ad alcune cure naturali, mentre per i casi cronici è indispensabile rivolgersi a un terapeuta.
Per combattere gli stati d’ansia possiamo ricorrere a rimedi e cure naturali. Uno dei sistemi più conosciuti è bere una camomilla. Sembra un consiglio semplice eppure ha numerose proprietà sedative sul nostro organismo, molto simili a quelle di farmaci come il Valium.
Importante anche fare esercizio fisico, infatti l’attività sportiva aiuta il corpo a rilassarsi. Pare che ciò avvenga entro 20 minuti di attività fisica. Anche alcune proprietà del tè verde hanno degli effetti calmanti, quindi potrebbe essere un’ottima alternativa ai caffè. La respirazione è fondamentale quando si soffre uno stato d’ansia: inspira ed espira lentamente e cerca di controllare il ritmo. Il luppolo può essere un ottimo alleato contro l’ansia sotto forma di tisana o tintura.
Altre due piante molto utili per preparare tisane e decotti sono la melissa e la lavanda, entrambe hanno effetti calmanti. Il rimedio naturale per eccellenza però rimane la valeriana: molto utilizzata per i problemi del sonno è anche un perfetto calmante che puoi acquistare sotto forma di pillole in erboristeria.