Le cause della gola secca possono essere molteplici.
Infatti, questo disturbo molto comune, può essere spia di un’infiammazione a carico della laringe, della faringe o della trachea, spesso associabili a sintomi influenzali. Conoscere le ragioni alla base del disturbo, è fondamentale per avviare un trattamento adeguato ed evitare che il soggetto affetto subisca questa condizione di malessere per lungo periodo. Molto spesso, alla base della gola secca possono esserci altri disturbi, tra cui:
I sintomi della gola secca sono identificabili con bruciore, prurito e tosse.
Il soggetto che vive questa condizione può avvertire difficoltà nella deglutizione e soffrire di raucedine. In alcuni casi, i sintomi da gola secca sono riscontrabili soprattutto al mattino, al risveglio. Infatti, questo disturbo è associabile anche al russamento o a possibili apnee notturne.
Per alleviare i sintomi da gola secca è fondamentale bere piccoli sorsi d’acqua più volte al giorno, poichè l’idratazione rinfresca la gola e combatte la secchezza.
Diversi sono i rimedi naturali per combattere la gola secca, tra cui:
In particolare, assumere bevande a base di eucalipto, permette di risolvere il problema in tempi celeri. Infatti, l’eucalipto ha importanti proprietà antinfiammatorie e si afferma come un valido alleato contro la gola secca
Se i soli rimedi naturali non dovessero risolvere il disturbo alla radice o non dovessero apportare alcun beneficio, è opportuno rivolgersi al proprio farmacista di fiducia o al medico curante, per richiedere la prescrizione di un farmaco adeguato.