Argomenti trattati
Se la mattina ti alzi dal letto e ritrovi sulla tua pelle delle fastidiose morsicate, potresti essere vittima delle cimici da letto.
Come curare, allora, le punture e diminuire il prurito e il bruciore che ne comporta? Ecco alcuni rimedi per curare le punture delle cimici da letto.
Le cimici da letto sono piccoli insetti che tendono a nutrirsi di sangue umano e animale. Il materasso di cosa (e soprattutto quello degli alberghi) è uno dei loro posti preferiti in cui soggiornare poiché dà loro un facile accesso alla pelle di chi ci dorme.
Quando si viene morsi da una cimice dei letti, è necessario prima lavare bene la zona con acqua e sapone antisettico, e poi seguire alcuni rimedi naturali per ridurre il prurito e prevenire eventuali infezioni. Ecco alcuni rimedi.
Il mentolo contenuto nel dentifricio pare essere un buon rimedio contro il prurito. Applica una quantità generosa di dentifricio sulla morsicata per lenire la sensazione di bruciore e alleviare il prurito.
In gel o direttamente dalle foglie (che devono essere sfilettate) applicate l’aloe vera sulla puntura. I principi attivi e gli amminoacidi presenti nell’aloe vera aiutano ad alleviare le sensazioni di prurito e bruciore.
Il limone ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. È anche un astringente naturale.
Il succo può dunque aiutare a seccare le eruzioni cutanee e a calmare il prurito riducendo il rossore e il gonfiore.
Il ghiaccio è un ottimo rimedio su qualsiasi puntura, anche quella della cimice da letto.
Ha la capacità di intorpidire le terminazioni nervose che possono aiutare ad alleviare la sensazione di prurito da morso.
Il sale è un antibatterico naturale e aiuta a curare le eruzioni cutanee e le infiammazioni causate dalle punture delle cimici dei letti.
Strofinare un po’ di sale cristallino sulla zona interessata e potrai apprezzare un rapido sollievo dal dolore.